Accelerare lo sviluppo dei vaccini nei paesi più poveri è l'obiettivo di un accordo firmato da Vismederi, giovane azienda di Siena all'avanguardia nella ricerca nel settore delle scienze della vita e delle biotecnologie, e l'International Vaccine Institute, istituzione internazionale non profit impegnata nella tutela della salute nelle popolazioni più vulnerabili.
Lo scopo principale dell'accordo è potenziare la collaborazione nei settori della ricerca e dello sviluppo dei vaccini, della formazione e del rafforzamento delle capacità a favore della salute pubblica globale. Le aree di cooperazione comprenderanno lo sviluppo congiunto di programmi finalizzati a migliorare i sistemi sanitari nei paesi in via di sviluppo, ma soprattutto la condivisione delle competenze e delle risorse per accelerare l'introduzione di nuovi vaccini.
"Con questa partnership riusciremo a supportare in maniera ancora più strutturata le aziende che si occupano della produzione di vaccini" spiega Emanuele Montomoli, responsabile scientifico e fondatore di Vismederi. L'accordo contribuirà a portare soluzioni efficaci nelle zone del pianeta più povere e quindi bisognose di interventi per la tutela della salute.
Stefano Bisi