Finisce al secondo turno l'avventura agli Internazionali d'Italia per Rafa Nadal. Il tennista spagnolo oggi 11 maggio 2024 è stato battuto e di conseguenza eliminato dal polacco Hubert Hurkcaz, che ha avuto la meglio in due set.
Nadal è stato sconfitto sul punteggio di 6-1, 6-3 da Hurkacz, che ai sedicesimi di finale incontrerà l'argentino Tomas Martin Etcheverry. Il polacco sul campo centrale del Foro Italico di Roma ha raccolto la prima vittoria contro il maiorchino, mai affrontato in un match ufficiale. Il percorso di Nadal, dunque, dopo l'esordio vincente con il belga Zizou Bergs, si è interrotto al secondo match.
Lo spagnolo proprio contro il belga ha raggiunto un altro traguardo glorioso per la sua carriera. Nadal infatti è stato il primo tennista a vincere 70 partite agli Internazionali d'Italia, un torneo che ha messo in bacheca in dieci occasioni. Il giocatore iberico ha salutato definitivamente il torneo di Roma, dato che quella contro Hurkacz è stata la sua ultima apparizione nel Masters 1000 italiano.
Nelle sue precedenti diciannove partecipazioni, lo spagnolo fu eliminato una sola volta al secondo turno degli Internazionali d'Italia. Nel 2008 infatti Nadal venne sconfitto all'esordio dal connazionale Juan Carlos Ferrero, che si impose in due set portando a casa una vittoria storica.