12 May, 2024 - 15:17

Techno Train: cos'è, quanto costa il biglietto e il percorso della discoteca in movimento

Techno Train: cos'è, quanto costa il biglietto e il percorso della discoteca in movimento

Cos'è il Techno Train? Trasformare un convoglio ferroviario in una discoteca viaggiante. È questa l'ultima idea che sta rivoluzionando il divertimento musicale in Germania.

Il Techno train è infatti un'esperienza completamente unica nel suo genere e unisce lo svago giovanile con il trasporto su un mezzo pubblico.

Ballare su un treno in movimento darà così sensazioni adrenaliniche e il divertimento sarà notevolmente amplificato dall'esclusività dell'esperienza.

Gli interni del Techno train sono stati infatti opportunamente trasformati in modo da sembrare il più possibile simile ad una discoteca.

Musica techno a volume altissimo, effetti sonori sensazionali luci stroboscopiche che virano dal blu al rosso. Non manca nulla. E l'essere costantemente in movimento determina una percezione molto simile a quella di stare in navigazione in mare aperto.

Cos'è il Techno train: percorso e fermate

L'idea di realizzare una discoteca su un treno risale al 2019. In quell'anno gli organizzatori del club di Norimberga Haus 33, tra cui spicca il deejay Timm Schirme, decidono di organizzare il Techno Train.

Lo scopo del progetto è molto semplice: far divertire i partecipanti e regalare loro un'esperienza indimenticabile.

Il percorso non prevede fermate intermedie. Si parte dalla stazione Frankenstadion di Norimberga, ci si dirige verso la città di Würzburg a circa 100 km di distanza e successivamente si fa ritorno al punto di partenza.

La necessità di viaggiare a velocità ridotta fa sì che l'itinerario venga coperto in circa 7 ore, tempo in cui i passeggeri potranno abbandonarsi liberamente al puro divertimento offerto da 25 dj set.

Non tutto il treno è però adibito a sala da ballo. In totale il convoglio è composto da 12 vagoni e solo tre di essi sono stati trasformati in discoteca con postazione professionale da dj e un accogliente bancone da bar.

Nel resto del treno ci si può rilassare, stare comodamente seduti e far nuove conoscenze. Gli organizzatori hanno anche allestito un'area destinata ai fumatori.

L'esperienza varia a seconda dell'evento in programma ed il calendario è in costante aggiornamento. Normalmente vengono organizzati nelle giornate di sabato, con orari di partenza che possono essere alle 14:00, alle 16:00 o alle 22:00.

Quanto costa il biglietto

Il prezzo del biglietto varia a seconda dell'evento ma generalmente si aggira intorno ai 100 euro. Acquistando il titolo di viaggio si ha diritto al proprio posto a sedere nelle carrozze ordinarie. Chi sale sul Techno Train però raramente viaggerà in questa porzione di treno.

Lo scopo è arrivare alle tre carrozze trasformate in discoteca e godere del divertimento a ritmo di musica House, techno e o altri generi previsti per il singolo evento.

L'esperimento ha subito incontrato un successo di partecipazione enorme. Sono tantissimi infatti i ragazzi tedeschi e non che decidono di provare questa esperienza unica.

La popolarità acquisita attraverso la condivisione sui social, specie TikTok, porta oggi anche tanti turisti a visitare Norimberga solo per poter salire sul Techno Train.

In alcuni momenti dell'anno il paesaggio esterno è completamente rurale ed avvolto tra la nebbia e determina una cornice ancor più suggestiva.

L'enorme successo

Inizialmente il progetto era destinato ai soli iscritti al club Haus 33. La sua inaspettata popolarità ha però costretto gli organizzatori ad aprire gli eventi a chiunque fosse interessato.

Oggi il successo del Techno Train è talmente elevato che i biglietti, ben 700 per ogni evento, vanno sold out in pochissimo tempo dalla messa in vendita.

Nel marzo del 2024 il Governo tedesco ha lodato l'iniziativa, inserendola all'interno dell'elenco del patrimonio culturale immateriale del Paese. La scelta ha però scatenato alcune polemiche in Germania. C'è infatti chi ritiene il Techno Train e il divertimento da discoteca un mero fenomeno gibamole e non un movimento culturale.

L'amministrazione della città di Berlino invece si sta battendo affinché la musica Techno diventi patrimonio dell'UNESCO.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE