Elezioni Europee 2024, si va veloci e senza attimi di pausa nel nome di Alternativa Popolare e di Stefano Bandecchi. Tanti confronti, tanti dibattiti e incontri con le persone che vogliono sapere, condividere e conoscere per bene le idee e i progetti di persone che non fanno altro che andare avanti e indietro per l'Italia, senza mai fermarsi anzi spingendo tantissimo perché sia le Europee che le Comunali sono alle porte.
L'8 e il 9 giugno si andrà a votare, sembrano lontani settimane, ma in realtà sono date vicinissime, dietro l'angolo, anche per questo non c'è un momento di tregua anzi si parla e si incontra la gente con la disponibilità e la voglia di far capire che il "vi daremo l'Italia che abbiamo sognato" non è uno slogan messo lì per caso e per fare bella figura, ma un modo di pensare, di realizzare e fare le cose che si hanno in mente.
La politica che mette in atto Alternativa Popolare di stare con la gente, per la gente e tra la gente è la dimostrazione che quello che di cui si parla adesso, è quello che si farà una volta che si governerà e si deciderà. Basta vedere quanto è cambiata Terni in nemmeno un anno e sarà semplice capire quanto potrà essere totalmente trasformata. Ed è il modello che si vuole portare in Italia. Ma si comincia dalla base, o da tante piccole basi, e se la prima è stata Terni, poi si passa a Livorno, Foligno e anche Bastia.
In Toscana a Livorno, città natale del segretario nazionale Stefano Bandecchi, c'è la candidata Sindaco Costanza Vaccaro. In questi giorni ci sono stati tanti incontri con le persone insieme a Bandecchi e si è parlato di quello che si potrà fare per la città, nonostante ci siano in atto oscuramenti non solo sui sondaggi e nelle Tv, ma anche per i confronti pubblici dove Alternativa Popolare non è stata nemmeno invitata.
Un passo e una scelta non proprio democratica, come ha sottolineato Stefano Bandecchi: "Pensare che tutto questo è stato organizzato dalla sinistra che si è dimostrata di non essere democratica per niente, non invitando uno dei candidati che in questo caso è la Vaccaro di Alternativa Popolare". Ma la candidata Vaccaro va avanti a testa bassa e in questa ultima settimana ha perfino raddoppiato nei sondaggi, da quasi ultima adesso è tra le prime posizioni e si punta al ballottaggio, come ha assicurato il segretario nazionale Stefano Bandecchi.
Su Livorno ci sono tante cose da fare, una città che ha tantissime risorse ma che vengono utilizzate male e senza alcuno scopo di far stare bene i livornesi. Non solo. Costanza Vaccaro e la sua campagna elettorale in mezzo alla gente sta dando i suoi frutti per quello che ha già fatto senza neanche essere ancora sindaco e per quello che ha intenzione di portare e di realizzare come il lavoro di cittadinanza, un'idea brillante che arriva da Terni e che potrebbe fare la differenza, coinvolgendo i cittadini a rendere più bella la loro città e per di più essendo pagati, ovvero avere uno stipendio.
Da Livorno si passa direttamente a Foligno dove c'è un candidato Sindaco nuovo e forte come Enrico Presilla, spinto e voluto dal vice-Sindaco di Terni e prossimo candidato alla presidenza della Regione Umbria, Riccardo Corridore. Per Foligno sarà un segnale di "rinnovamento, cambiamento, centralità di Foligno nel sistema Umbria". E' il diktat di quello che vuole proporre Presilla per la sua città, per farla ripartire a tutti gli effetti. Anche come a Livorno, pure a Foligno si punta al ballottaggio. E sia come era stato a Terni e come sarà a Livorno, Presilla va con Alternativa Popolare e due liste civiche a suo sostegno. E' partita ufficialmente la campagna elettorale per Presilla, che viene supportato dal il vicesindaco di Terni e candidato alla presidenza della Regione Umbria, Riccardo Corridore, ma anche da Paola Pincardini candidata alle Europee e dai giovani di Alternativa Popolare da parte del coordinatore Cristian Crispo.
Da Foligno, si passa anche ad un altro comune più piccolo ma importante come Bastia Umbra dove Alternativa popolare, ha deciso di puntare con forza al candidato sindaco Matteo Santoni, anche in questo caso supportato e presentato dal coordinatore regionale Riccardo Corridore. Su di lui, come per altro su Vaccaro e Presilla, il segretario nazionale di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi e il vice Sindaco di Terni Riccardo Corridore puntano tantisismo.