Sono ore di preoccupazione a Soresina, un piccolo comune in provincia di Cremona, per le condizioni di salute dell'operatore ecologico vittima di un terribile incidente sul lavoro. L'uomo, di 62 anni, è rimasto incastrato fra il muro e il furgone durante un turno di lavoro questa mattina, 13 maggio 2024.
L'ennesimo incidente sul lavoro si è verificato questa mattina, intorno alle 7.45, in via Pasini, a Soresina. Sotto shock i passati, che si sono prodigati immediatamente per cercare di aiutare il 62enne.
Subito dopo l'allarme ai carabinieri di Casalbuttano, una volante si è precipitata sul posto, insieme a una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Crema e un veicolo del Poli-soccorso stradale.
I soccorritori hanno messo in sicurezza il paziente e richiesto il trasporto in elisoccorso presso l'ospedale di Bergamo, dove l'addetto alla raccolta dei rifiuti è stato ricoverato in codice giallo. Gravi le sue condizioni.
L'uomo, per cause ancora da accertare, è rimasto schiacciato contro un muro dal proprio mezzo di lavoro, ferendosi a viso, busto e a una mano. Gli inquirenti stanno ancora indagando sulla vicenda. Al momento, però, sembra che il 62enne abbia fermato il furgone, lasciandolo acceso, e dirigendosi verso i bidoni dei rifiuti da svuotare.
Secondo le prime informazioni, l'incidente pare sia stato provocato da un malfunzionamento del cambio automatico del veicolo, che è entrato in movimento, travolgendo l'uomo.
Pochi giorni fa, l'11 maggio 2024 scorso, un altro tragico incidente sul lavoro. A Salemi, nel Trapanese, un operaio è morto dopo essere caduto da una pala eolica. Fatale il volo di circa 30 metri: la magistratura ha avviato un fascicolo d'indagine per accertare le cause dell'incidente.