Il compleanno è un'occasione da festeggiare, soprattutto quando a fare gli anni sono bimbi e ragazzi. Via quindi a regali, feste, balli, giochi e, naturalmente, ad un bella torta con tanto di candeline da soffiare. Ma come soddisfare la voglia di dolce di tanti piccoli (o meno piccoli) scatenati senza spendere un capitale in pasticceria? Niente paura! Indossate il grembiule e sperimentate queste 3 torte di compleanno semplici e veloci.
La prima delle torte di compleanno semplici e veloci che abbiamo scelto per voi è naturalmente una torta al cioccolato, che non può mancare in ogni festa che si rispetti. Super soffice e farcita con tanta crema alle nocciole, andrà davvero a ruba! Ecco gli ingredienti:
Con le fruste elettriche montate lo zucchero assieme alle uova per circa 3 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate quindi l'olio e il latte e mescolate bene. Aggiungete infine la farina setacciata con il cacao, il lievito per dolci, un pizzico di sale e mescolate brevemente. Imburrate ed infarinate una tortiera rotonda, versateci dentro l’impasto e livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Trasferitela infine su un piatto da portata.
Fate ammorbidire la crema spalmabile per qualche secondo al microonde e poi spalmatela sulla torta, andando a ricoprirla completamente. Guarnite con dei confettini di zucchero o con quello che vi piace di più: fragole e lamponi, canditi all'arancia o mandorle a lamelle.
Un'altra delle torte di compleanno semplici e veloci da fare senza diventare pazzi ai fornelli è sicuramente la torta ai tre latti: intero, condensato e panna. Ecco come si fa, a partire dagli ingredienti.
Per la base:
Per la farcia:
Per la decorazione:
Per prima cosa mescolate insieme la panna, il latte intero e quello condensato. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, dopodiché unite le uova, una alla volta, e la farina setacciata insieme con il lievito e il sale. Amalgamate bene. Ungete e infarinate una tortiera rotonda, versateci dentro il composto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.
Sfornate il dolce, bucherellate tutta la superficie con uno stecchino, quindi versateci sopra il composto con i 3 latti, facendolo assorbire bene. Mettete in frigo, lasciate riposare per almeno 4 ore, dopodiché riprendete la torta e sformatela. Montate la panna con lo zucchero a velo e utilizzatela a mo' di decorazione, distribuendo uno strato sottile su tutta la superficie. Completate con codette colorate di zucchero e il gioco è fatto.
Concludiamo con l'ultima delle tre torte di compleanno semplici e veloci: la torta Mars. Per questo dolce non serve cottura. Basta infatti sciogliere un composto di burro e Mars, unirlo al riso soffiato e raffreddare il tutto in frigorifero per un paio d'ore. Ecco quindi gli ingredienti:
Mettete in una ciotola il burro e gli snack tagliati a fettine, dopodiché sciogliete tutto nel microonde per circa 1 minuto. Mettete il riso soffiato in una terrina, versateci sopra il composto e mescolate velocemente in modo da amalgamare il tutto. Travasate l’impasto in una tortiera foderata di pellicola trasparente e stendetelo aiutandovi una spatola. Coprite la superficie con dell'altra pellicola, livellate con le mani e mettete la torta in frigo per due ore.
Trascorso il tempo recuperate la torta, liberatela dalla pellicola e rovesciatela su un piatto. Sciogliete il cioccolato al latte al microonde e poi utilizzatelo per decorare la superficie a piacere.