Ci siamo quasi, mancano poco più di 24 ore al calcio d'inizio della partitissima che consegnerà nelle mani del capitano della squadra vincitrice il trofeo della seconda competizione nazionale. A giocarsi la possibilità di mettere in bacheca un trofeo quest'anno la sesta e la terza forza del campionato di A: Atalanta e Juventus, il precedente in finale di Coppa Italia cosa ci dice?
Non molte le finale giocate dalla Dea: in 5 occasioni ha vinto solo una volta, correva la stagione 1962/63. Tante invece quelle disputate dalla Vecchia Signora: in 21 occasioni 14 sono le affermazioni.
Di queste finali si registra anche un precedente tra Atalanta e Juventus: nella stagione 2020/21 a Reggio Emilia nell'impianto del Mapei Stadium i bianconeri si sono imposti per 2-1 sui nerazzurri: quella sera Kulusevski portò in vantaggio Madama, Malinovskyi la pareggiò e Chiesa siglò il gol vittoria per la Juve.
Atalanta e Juventus tornano a distanza di tre anni a sfidarsi nella finalissima di Coppa Italia. Ma quali giocatori c'erano che oggi fanno parte ancora delle due rose?
Otto sono quelli che ancora vestono la maglia nerazzurra, tra questi: Toloi, Palomino, Hateboer, De Roon, Djimsiti, Ruggeri, Mirancuk e Pasalic.
Sei invece sono quelli che vestono ancora il bianconero: Rabiot, Danilo, Chiesa, Mckenny, Szczesni e Pinsoglio.
Per quanto concerne gli allenatori, se Gian Piero Gasperini era seduto sulla panchina dell'Atalanta in quell'occasione, Allegri (in caso di vittoria stabilirebbe un record personale) non c'era. A guidare la Juventus in quella stagione fu Adrea Pirlo.