Gianpiero Gasperini vuole la Coppa Italia, anche per sfatare quello che è diventato un vero e proprio tabù. Il tecnico dell'Atalanta domani 15 maggio 2024 sfiderà la Juventus di Max Allegri allo Stadio Olimpico di Roma, disputando la sua terza finale assoluta di Coppa.
L'Atalanta cinque anni fa perse la finalissima contro la Lazio, trascinata nel finale dalle reti di Sergej Milinkovic-Savic e Joaquin Correa. Nel 2021 poi la Dea rimediò un altro ko proprio contro la Juventus, premiata dal guizzo di Federico Chiesa dopo le reti di Dejan Kulusevski e Ruslan Malinovskyi. Quella fu l'ultima gioia per i bianconeri, che vogliono tornare a vincere un trofeo dopo tre lunghi anni di digiuno.
Anche Gasperini, dal suo canto, vorrà arricchire un Palmarès molto povero per lo spessore di un allenatore del suo calibro. Il tecnico piemontese negli ultimi anni ha dato una vera identità alla sua Atalanta, offrendo un gioco dinamico, moderno e apprezzato in Italia ed Europa. I trofei però non sono arrivati anche se Gasp è pronto ad invertire la tendenza.
L'unico successo conquistato da Gasperini risale al 2003, quando guidò la Juventus Primavera alla vittoria nel Torneo di Viareggio. Quell'estate l'allenatore di Grugliasco si trasferì al Crotone, raccogliendo una promozione dalla Serie C1 alla Serie B al primo colpo. Gasperini fece lo stesso quattro anni dopo con il Genoa, che riuscì a portare in Serie A dopo oltre un decennio lontano dalla massima serie.
Sia a Crotone che a Genova le soddisfazioni sono state molte ma di trofei non ne sono mai arrivati. A Milano, nel suo brevissimo regno come allenatore dell'Inter durato a luglio a settembre 2011, Gasp forse non ha avuto neanche il tempo di pensarci alle Coppe. Ma adesso, probabilmente con la miglior versione della Dea vista dal 2016 ad oggi, i tempi sono più che maturi.
Allegri sogna la quinta Coppa Italia, Gasperini invece pensa alla prima che potrebbe essere seguita anche da un'altra sfilza di trofei. L'Atalanta infatti il prossimo 22 maggio 2024 giocherà anche la prima finale europea della sua storia, sfidando il Bayer Leverkusen all'Aviva Stadium di Dublino. In palio ci sarà l'Europa League, la vecchia Coppa Uefa che l'Italia non vince esattamente da venticinque anni.
L'ultima gioia italiana nella competizione è stata raccolta dal Parma, che il 12 maggio 1999 riuscì a mandare al tappeto il Marsiglia con netto 3-0 allo Stadio Luzniki di Mosca. L'Atalanta dunque vuole iscriversi in quell'albo d'oro dove spiccano già Inter e Juventus oltre ai crociati. La vittoria in Europa League garantirebbe un posto alla prossima Champions League alla Dea.
Allo stesso tempo, l'Atalanta sarebbe qualificata di diritto anche alla finale di Supercoppa Europea prevista il 14 agosto 2024 allo Stadio Nazionale di Varsavia. I nerazzurri, qualora quest'ipotesi si concretizzasse davvero, avranno di fronte la squadra campione d'Europa.
Una fra Real Madrid e Borussia Dortmund che il 1° giugno si giocheranno la Champions League. Gasperini ha fame di vittorie e dopo un lungo digiuno potrebbe addirittura chiudere il 2024 con tre trofei. La Dea però ragiona di volta in volta, ma è certamente pronta a scrivere la pagina più bella della sua storia.