Imprenditori miliardari ed entrambi patron del Como - squadra di calcio tornata in Serie A dopo 21 anni dall'ultima volta - i fratelli indonesiani Robert Budi e Michael Hartono sono anche proprietari di una delle più importanti industrie di sigarette al mondo. Hanno fatto investimenti anche sulla Banca Centrale Asiatica negli scorsi anni.
Michael Hartono ha 84 anni mentre suo fratello Robert ha un anno in meno. Entrambi sono imprenditori da più di sessant'anni quando hanno ereditato l'azienda indonesiana Djarum dal padre morto nel 1963.
I due fratelli si sono lanciati nel mondo del calcio relativamente tardi acquistando il Como Calcio qualche anno dopo il fallimento. Nel 2022 i due imprenditori hanno portato sulle sponde del lago di Como il campione del Mondo nel 2010 con la Nazionale spagnola Cesc Fabregas, divenuto un anno dopo l'allenatore che ha riportato il club in Serie A.
Ad oggi il progetto del Como è uno dei più interessanti club italiani poiché entrambi i fratelli hanno a disposizione un vasto patrimonio al punto da rendere il club de facto il più ricco della Serie A.
Dopo aver ereditato l'industria del tabacco Djarum dal padre Oei Wie Gwan nel 1963 i due fratelli hanno investito nella Banca Centrale Asiatica e prima ancora nel mercato delle sigarette aromatizzate con i chiodi di garofano portando la propria azienda a diventare tra le prime a livello globale nel proprio settore. Nel tempo l'industria indonesiana si è dedicata anche alle sponsorizzazioni sportive.
Robert Budi e Michael Hartono sono rispettivamente 61° e al 65° posto della classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo. Parliamo rispettivamente di 26,5 e 25,5 miliardi di dollari, insieme arriverebbero a raggiungere un patrimonio di circa 50 miliardi di dollari. Una prospettiva interessante se si pensa al possibile mercato dei lariani in vista delle prossima stagione in Serie A.