Quarta emissione BTP Valore 2024: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 61 del 13 maggio 2024 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato quelli che sono i dettagli per quanto riguarda il quarto collocamento del Titolo di Stato in oggetto, il quale è stato effettuato a partire dalla giornata di lunedì 6 maggio 2024 e fino alla giornata di venerdì 10 maggio 2024.
A tal proposito, in particolare, oltre alla comunicazione dei dati che sono stati evidenziati durante il corso delle cinque giornate di collocamento sopra richiamate, il MEF ha specificato anche qual è stata la provenienza delle richieste di investimento che sono state presentate.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda la quarta emissione del BTP Valore di maggio 2024 e, nello specifico, il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché le caratteristiche che si riferiscono al Titolo di Stato in questione.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, tramite il suddetto comunicato stampa il MEF ha specificato quelli che sono i dati di dettaglio in merito alla quarta emissione del BTP Valore, ovvero una specifica tipologia di Titoli di Stato che è destinata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (c.d. clientela retail).
In particolare, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che sono state effettuate 384.295 domande di sottoscrizione per un valore pari a oltre 11 miliardi di euro.
Pertanto, ogni contratto di acquisto ha previsto un investimento medio di 29.213 euro.
Tale risultato per ciò che concerne il taglio medio, registrato da parte del MEF, è stato il migliore di sempre se confrontato anche con risultati che erano stati riscontrati durante il corso della prima, della seconda e della terza emissione del BTP Valore di giugno 2023, di ottobre 2023 e di febbraio 2024.
Ad ogni modo, ecco qui di seguito qual è stato l’andamento delle cinque giornate di collocamento del Buono del Tesoro Poliennale "Valore" di maggio 2024:
Relativamente all’importo dei vari contratti sottoscritti, invece, il 66,4% dei medesimi è stato di ammontare inferiore ai 20.000 euro, mentre il 24,3% è stato di importo compreso tra i 20.000 euro e i 50.000 euro.
Per quanto riguarda la composizione degli ordini di acquisto, infine, il 72% degli stessi è stato presentato da parte degli investitori retail, i quali si sono recati in banca o presso gli uffici delle Poste Italiane nel 55% dei casi, mentre hanno utilizzato i servizi di home banking nel restante 45% dei casi.