Il presidente russo Vladimir Putin, che sarà in visita a Xi Jinping, elogia il desiderio della Cina di aiutare a risolvere la crisi ucraina, dicendosi "aperto al dialogo" e ai colloqui per una risoluzione del conflitto.
Tutti gli aggiornamenti di oggi, mercoledì 15 maggio 2024.
13:27
Alcune unità della fanteria russa sono entrate a Vovchansk, nell'oblast di Kharkiv, con l'obiettivo di prendere il controllo della parte settentrionale della città. A riferirlo è Dmytro Lazutkin, portavoce del ministero della difesa russo citato dal Kiev Independent.
12:52
Non ci sarebbe alcun piano per permettere alla popolazione di evacuare la città di Kharkiv, finita nel mirino delle forze russe. A riferirlo è il Consiglio comunale della città ucraina, citato dall'Ukrinform.
12:30
La Russia ha conquistato altri due villaggi (Glubokoe e Lukiantsy) nella regione di Kharkiv. Allo stesso tempo, il ministero della difesa russo ha confermato come le truppe di Mosca siano riuscite a prendere anche il villaggio di Rabotino, nella regione ucraina di Zaporizhzhia.
12:15
La Russia nella giornata di oggi 15 maggio 2024 ha preso di mira anche la città di Mykolaiv, nell'oblast omonimo dell'Ucraina. L'attacco russo, come riferito anche dal Kiev Independent, avrebbe causato almeno tre feriti.
12:00
Non si placa l'offensiva della Russia nella regione di Kharkiv, nella zona nord-est del Paese. Per questo motivo l'Ucraina ha deciso di inviare nuovi rinforzi nell'oblast finito nel mirino di Mosca. A riferirlo, con una nota ufficiale, è l'ufficio di presidenza dell'Ucraina.
11:30
Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, ha cancellato tutti i prossimi viaggi internazionali a causa della nuova offensiva della Russia nella regione di Kharkiv. A riferirlo è Sergiy Nykyforov, capo del suo ufficio stampa.
11:00
Duro attacco di Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri della Russia che ha attacco l'Ucraina definendo "criminale" il governo di Zelensky: "Nessun armamento potrà salvare il regime criminale di Zelensky dal collasso. Tutto il materiale militare inviato dai Paesi occidentali all'Ucraina sarà distrutto". A riferirlo è l'agenzia di stampa russa Tass.
10:44
Proseguono i combattimenti nella città di Vovchansk, dove le truppe russe stanno prendendo posizioni con il passare delle ore. A riferirlo è il Kiev Independent, citando la polizia locale.
10:30
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, si esibito ieri sera insieme ad altri musicisti nel pub Barman Dictat di Kiev.
Sul palco ha cantato "Rockin' in the free world" di Neil Young, un riferimento al 'mondo libero' che è un messaggio politico nel mezzo del conflitto contro la Russia.
So che questi sono tempi davvero difficili. I vostri soldati, i vostri cittadini, soprattutto nel nord-est, a Kharkiv, soffrono molto. Ma dovete sapere che gli Stati Uniti sono con voi, che buona parte del mondo è con voi. E che stanno combattendo non solo per un’Ucraina libera, ma per il mondo libero, e il mondo libero è anche con voi
ha dichiarato. Il video della sua performance nel pub è diventato virale sui social.
https://twitter.com/KyivPost/status/1790463456644055064
10:05
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le difese antiaeree hanno abbattuto un drone ucraino sul territorio della repubblica russa del Tatarstan.
"Intorno alle 07,30 ora di Mosca ( le 5:30 in Italia) è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando un drone ad ala fissa contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa"
ha comunicato Mosca.
Quello di oggi è il secondo attacco ucraino contro il territorio del Tatarstan dall'inizio del conflitto.
Lo scorso 2 aprile almeno sei persone sono rimaste ferite in un attacco di droni contro aziende nelle città tartare di Elabuga e Nizhnikamsk.
L’Ucraina, nelle ultime settimane, ha raddoppiato gli attacchi con droni contro le infrastrutture industriali russe, in particolare contro le raffinerie di petrolio e i depositi di carburante.
09:25
Il ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani è intervenuto ai microfoni di Radio24, apostrofando così le parole del presidente russo Putin nell'intervista ai media cinesi:
"Mi sembra un po' il solito ma vediamo. Se c'è una disponibilità alla trattativa è bene. Mai dire mai".
sottolinea.
"Deve esserci una possibilità per l'Ucraina di essere libera e indipendente. Noi siamo per perseguire la pace, ma una pace giusta"
ribadisce, assicurando che la guerra "non è assolutamente persa".
Tajani torna anche a confermare che "non invieremo militari italiani a combattere in Ucraina" e osserva come la campagna per le Europee non abbia allentato la tensione sul dossier:
"Quanto alla lentezza c'è un problema strutturale. L'Europa deve avere una grande riforma per avere un ruolo più forte sul palcoscenico internazionale".
09:10
L'esercito ucraino ha annunciato di aver ritirato le truppe da alcune zone nella regione di Kharkiv, dove la Russia sta portando avanti un'offensiva dal 10 maggio.
"In alcune aree, vicino a Lukyantsi e Vovchansk, in risposta al fuoco nemico e a un assalto di fanteria, le nostre unità hanno manovrato in direzione di posizioni più favorevoli per salvare la vita dei nostri soldati ed evitare perdite"
ha fatto sapere lo Stato Maggiore ucraino sui social media, garantendo che, comunque, che "la battaglia continua".
09:00
Il razionamento dell'elettricità imposto nel Paese ieri sera è stato revocato. Lo comunica una nota, in cui si legge:
"I tagli di emergenza sono stati revocati alle 09:00 a Kiev, nella regione di Kiev, nella regione di Odessa, nella regione di Donetsk e nella regione di Dnipropetrovsk. I lavoratori del settore energetico hanno ripristinato l'elettricità a tutte le famiglie".
08:55
Un'indiscrezione è stata lanciata da Politico, secondo cui l'Ucraina sta pressando gli Usa per convincere l'amministrazione Biden a revocare il divieto di usare armi di fabbricazione americana per colpire in territorio russo.
Secondo la pubblicazione, gli ucraini stanno cercando di ottenere il sostegno del Congresso degli Stati Uniti per poi convincere la Casa Bianca.
"Forniamo assistenza per la difesa, non per operazioni offensive sul territorio della Federazione Russa"
avrebbe riferito un funzionario statunitense, rimasto anonimo.
08:15
L'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, sta lavorando per inviare un'ulteriore batteria del sistema di difesa aerea Patriot in Ucraina. Lo sostiene l'agenzia Bloomberg.
Stando alle fonti citate dall'agenzia, gli Stati Uniti stanno cercando di spedire la batteria insieme ai radar. Anche gli alleati europei starebbero valutando di inviare ulteriori sistemi di difesa aerea dalle loro scorte.
Il presidente ucraino Zelensky ha detto ieri 14 maggio, durante l'incontro con il segretario di Stato Antony Blinken, che il suo Paese necessita di due sistemi Patriot per proteggere Kharkiv. Regione in cui la Russia sta avanzando.
05:30
Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato il genuino desiderio della Cina di aiutare a risolvere la crisi ucraina: lo ha detto in un'intervista ai media del Paese.
L'arrivo di Putin è previsto per giovedì 16 maggio, quando incontrerà il suo caro amico Xi Jinping. L'obiettivo è ottenere sostegno più ampio dalla Cina sia per il suo sforzo bellico in Ucraina che per l'economia russa.
Questo è il primo viaggio all'estero di Putin dalla sua rielezione di marzo, il secondo nel giro di poco più di sei mesi in Cina.
Pechino è ben consapevole delle sue cause profonde e del suo significato geopolitico globale
ha evidenziato Putin, riferendosi al un documento di posizione in 12 punti pubblicato dalla Cina nel febbraio 2023 per trovare una soluzione politica alla crisi con Kiev.
Alcuni giorni prima dell'inizio del conflitto, Pechino e Mosca hanno dichiarato una partnership senza limiti e da allora hanno aumentato gli scambi commerciali.
La Russia ha guardato la Cina come un'ancora di salvezza economica, mentre la Cina ha beneficiato delle importazioni di energia russa a basso costo e anche dell'accesso a vaste risorse naturali.
Questa collaborazione, però, è tenuta sotto controllo dall'Occidente: gli Stati Uniti che hanno minacciato di sanzionare le banche e le aziende d'oltremare che lavorano con Mosca.
05:30
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di appoggiare il piano della Cina per una soluzione pacifica della crisi ucraina.
Parlando con l'agenzia di stampa cinese Xinhua, in vista del suo viaggio a Pechino questa settimana, ha sottolineato che Mosca rimane aperta al dialogo e ai colloqui per risolvere il conflitto che dura da più di due anni.
La nostra valutazione dell'approccio cinese alla soluzione della crisi ucraina è positiva. A Pechino capiscono veramente le cause profonde della crisi e il suo significato geopolitico globale
ha detto. E i principi aggiuntivi, stabiliti da Xi nei colloqui con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, sono definiti passi realistici e costruttivi che
sviluppano l'idea della necessità di superare la mentalità della guerra fredda. Non ci siamo mai rifiutati di negoziare, stiamo cercando una soluzione globale, sostenibile e giusta di questo conflitto con mezzi pacifici. Siamo aperti al dialogo sull'Ucraina, ma tali negoziati devono tenere conto degli interessi di tutti i Paesi coinvolti nel conflitto, compreso il nostro"
ha poi aggiunto il presidente russo.
Pechino, oltre un anno fa, ha presentato un documento in 12 punti contenente "i principi generali" per porre fine alla guerra, senza però entrare troppo nel dettaglio.
All'epoca il documento fu accolto tiepidamente sia in Russia che in Ucraina, mentre gli Stati Uniti dissero che la Cina si presentava nelle vesti di pacificatore ma rifletteva la falsa narrativa della Russia e non condannava la sua invasione.
Il mese scorso il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito questa proposta un piano ragionevole che la grande civiltà cinese ha proposto per la discussione.
00:15
Il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky, ha annullato la visita a Madrid di venerdì prossimo, secondo quanto riferito da fonti della Casa del Re.
Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi: era previsto un incontro con il primo Ministro, Pedro Sánchez, per firmare un accordo in materia di sicurezza.
Fonti diplomatiche hanno sottolineato che il viaggio del presidente ucraino, che avrebbe dovuto includere anche il Portogallo, è dovuto alla complessa situazione che il Paese sta attraversando di fronte all'offensiva russa.