15 May, 2024 - 11:44

Maltempo a Milano, strade allagate ed evacuazioni: fiume Lambro esondato in alcuni punti, attivata la vasca di laminazione per il Seveso | VIDEO

Maltempo a Milano, strade allagate ed evacuazioni: fiume Lambro esondato in alcuni punti, attivata la vasca di laminazione per il Seveso | VIDEO

Il maltempo sta flagellando Milano, dove sta piovendo senza sosta da ore. Molte strade sono allagate e oggi, 15 maggio 2024, è allerta arancione per rischio idrogeologico.

A causa delle intense precipitazioni il fiume Lambro è esondato in alcuni punti. Mentre, per l'alto livello del fiume Seveso, è stata attivata la vasca di laminazione alle 6:30 del mattino.

Lo ha comunicato l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook.

Maltempo a Milano oggi 15 maggio 2024: esondato il Lambro, pioggia incessante da ieri

I livelli del fiume Seveso sono aumentati con le piogge che si sono verificate nella notte tra il 14 e il 15 maggio: sotto osservazione anche i livelli del Lambro, che è arrivato al di sopra di 2,50 metri ed è esondato. Evacuate alcune comunità nella zona nella serata di ieri.

L'assessore Granelli, sempre nel suo post Facebook, ha anche comunicato il monitoraggio dei fiumi, con i livelli idrometrici alle 6:30 di oggi:

  • Seveso: Cesano Maderno 1,53 - Palazzolo 0,95 - Ornato 1,91 - Valfurva 1,88;
  • Lambro: Peregallo 1,32 - Feltre 2,57.

Alcune strade risultano allagate; i sottopassi sono aperti ma l'assessore raccomanda "la massima prudenza".

Decine gli interventi dei vigili del fuoco in città

Da ieri sera sono stati circa 80 gli interventi eseguiti dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Milano. Tra questi, questa mattina intorno alle 9, il nucleo sommozzatori ha soccorso una persona con disabilità nel quartiere Ponte Lambro in via Maria Raneir Rilke.

In mattinata erano ancora 20 gli interventi in coda da smaltire. Nessuna zona risulta colpita in modo particolare dalle abbondanti piogge.

I fiumi Seveso e Lambro avevano destato preoccupazione anche nel corso dell'ondata di maltempo che ha colpito la città lo scorso marzo.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE