Il Mondiale per Club 2025 si allarga e prende sempre più forma. L'ultima arrivata è il River Plate, formazione argentina che ha centrato la qualificazione nella giornata di ieri 15 maggio 2024. Adesso il conto delle partecipanti è salito a 27, in attesa di scoprire le ultime cinque qualificate.
La competizione ha subito un cambiamento radicale, al pari della Champions League che dalla prossima stagione avrà 36 squadre ai nastri di partenza. Il prossimo Mondiale per Club invece accoglierà ben 32 club, in una maxi edizione prevista tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti. L'Italia verrà rappresentata da Inter e Juventus, che come il River Plate hanno sfruttato il ranking per centrare un obiettivo così prestigioso.
Alla formazione di Buenos Aires è bastata una vittoria, raccolta nell'ultimo turno della Copa Libertadores contro il Club Libertad con tanto di ipoteca sugli ottavi di finale. Tre punti pesantissimi arrivati nel segno dell'attaccante Manuel Borja, autore di una doppietta che ha lanciato definitivamente il River verso il torneo americano e non solo.
✔️ Victoria en casa ?️
— River Plate (@RiverPlate) May 15, 2024
✔️ Clasificados a octavos de final de la #Libertadores ?
✔️ Clasificados al Mundial de Clubes 2025 ?
¡?????? ??????, ???????????! ?❤️? pic.twitter.com/h4tAYdnJzv
L'Argentina quindi ha celebrato l'ingresso della sua prima squadra al Mondiale per Club, dopo le qualificazioni raccolte dalle brasiliane Flamengo, Fluminense e Palmeiras. Il conto per l'America Latina non è finito qui visto che la CONMEBOL, la federazione calcistica sudamericana, ha ancora diritto a due slot. Gli slot poi verranno completati da una squadra della CONCACAF (Nord/Centro America) e una della AFC (Asia).
?? 9️⃣ ?? ????? ??⚽ pic.twitter.com/QbDbOKLaeu
— River Plate (@RiverPlate) May 15, 2024
Il cerchio verrà completato direttamente dagli Stati Uniti, che avranno diritto ad un posto bonus in quanto Paese organizzatore. La UEFA invece, oltre che da Juventus e Inter, sarà rappresentata da Real Madrid, Bayer Monaco, Paris Saint-Germain e Manchester City. Un grande elenco a cui si aggiungono Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea, Benfica, Porto e Salisburgo.