Nonostante le donne abbiano una maggiore aspettativa di vita rispetto agli uomini, questo vantaggio si accompagna, purtroppo, a una maggiore sofferenza.
Le donne spesso affrontano una serie di problematiche specifiche legate alla salute fisica e mentale che possono influenzare la loro qualità di vita. Queste disparità di genere nella salute evidenziano l'importanza di comprendere i fattori che contribuiscono a tali differenze e di adottare strategie mirate per affrontarle in modo efficace.
In generale, le donne vivono più a lungo degli uomini, ma soffrono di più, passano più tempo con problemi di salute. Questo emerge da un recente rapporto sulla salute delle donne, aggiornato dopo più di dieci anni. Le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di mortalità tra le donne, con il 35,7% dei decessi, probabilmente legata a livelli di stress più elevati.
Il rapporto è stato presentato il 16 febbraio dal Ministro della Sanità Johannes Rauch e dalla responsabile del progetto Sylvia Gaiswinkler della Gesundheit Österreich GmbH. Sebbene l'aspettativa di vita media delle donne sia di quasi 84 anni e degli uomini di quasi 78,9 anni, le donne trascorrono quasi 20 anni in condizioni di salute da discrete a cattive, mentre gli uomini circa 15 anni.
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte tra le donne, rappresentano il 35,7% di tutti i decessi, mentre per gli uomini è inferiore, pari al 32,9%. Tuttavia, queste malattie sono spesso associate agli uomini, ma la diagnosi ritardata nelle donne potrebbe essere legata al maggiore livello di stress che vivono, il quale è associato anche a problemi psicologici e fisici.
Secondo lo studio, le donne soffrono più spesso di mal di schiena, disturbi depressivi, mal di testa, ansia, malattie ossee e muscolari, morbo di Alzheimer e altre demenze, nonché HIV e AIDS.
Le donne sono anche più suscettibili alle malattie mentali rispetto agli uomini, con il 15% delle malattie femminili e il 13,9% per gli uomini. Tra le ragazze e le giovani donne di età inferiore ai 20 anni, le malattie mentali costituiscono la causa più comune di anni di vita vissuti con malattia e disabilità (27%).
Con un focus specifico sulla salute delle donne, il rapporto esplora una vasta gamma di temi, tra cui il corpo e l'immagine corporea delle ragazze e delle donne, la salute sessuale, le mestruazioni e la menopausa, la salute riproduttiva, la salute mentale e la violenza contro le donne. Questi aspetti sono cruciali per comprendere le sfide che le donne affrontano e il loro impatto sulla salute complessiva, in tutta la loro vita.
Quindi, se è pur vero che le donne secondo le statistiche vivono di più, vivono peggio, soffrendo per malattie fisiche o mentali.
Luisa Sorio Flor, una delle ricercatrici principali dello studio, sottolinea che, nonostante le donne vivano più a lungo, trascorrono più anni con problemi di salute. Questo solleva l'"urgente necessità" di prestare maggiore attenzione alle malattie che limitano le loro funzioni fisiche e mentali.
I ricercatori ora sollecitano i politici a considerare attentamente la futura pianificazione del sistema sanitario, affrontando una vasta gamma di questioni che influenzano la vita delle donne. Questo è particolarmente importante considerando i crescenti livelli di disabilità e il rapporto sempre più equilibrato tra donne e uomini nella popolazione anziana.
Questa ricerca si basa sull'analisi globale sulle disparità di genere nella salute pubblicata sul Lancet Public Health Journal.