L'Inter non ha mai messo in discussione Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A. E' quanto Beppe Marotta, ad dei nerazzurri, ha dichiarato ai giornalisti alla fine dell'assemblea che ha coinvolto tutte le squadre di massima categoria.
L'amministratore delegato dell'Inter, dopo l’assemblea della Lega Serie A organizzata oggi 15 maggio 2024 a Roma, ha dedicato poche parole anche alla posizione del presidente di Lega Lorenzo Casini: "Mai stato in discussione".
La volontà del governo di creare un ente terzo (ma le cui nomine spetterebbero all'esecutivo) che controlli i conti delle squadre di Serie A ha messo in subbuglio il mondo del pallone italiano.
All'assemblea di Lega, svoltasi al salone del Coni oggi 15 maggio 2024, è stato possibile per i presidenti della massima serie saggiare i vari umori in vista dell'incontro di domani con il ministro per lo Sport Abodi: presenti tutti i massimi dirigenti delle squadre di Serie A, compreso l'amministratore delegato dell'Inter Beppe Marotta.
Tante voci circolavano comunque anche sul presidente di Lega Serie A, Lorenzo Casini, che non riscuoterebbe più secondo alcuni lo stesso gradimento da parte di alcuni club. In prima fila ci sarebbero Inter, Milan, Juventus e Roma (più defilata): non molto tempo fa le prime 3 squadre avevano chiesto proprio a Casini un impegno a far tornare la Serie A a 18 squadre.
Un'ipotesi che Marotta ha respinto con poche parole alla fine dell'assemblea, prima di guadagnare velocemente l'uscita a bordo di un'automobile.
Ecco quanto detto da Marotta alla fine dell'assemblea:
Da dirigente consumato qual è, l'ad dell'Inter poi sceglie di non rispondere alla domanda di calciomercato fatta da Tag24, su un possibile interessamento nerazzurro per Adrien Rabiot. Il contratto del centrocampista juventino scadrà quest'estate e non si sa ancora se rinnoverà o meno: dopo Taremi e Zielisnki potrebbe essere un rinforzo a costo zero per la squadra di Simone Inzaghi.
Alla presenza di tutti i presidenti di Serie A (compreso Aurelio De Laurentiis), tranne che del massimo dirigente della già retrocessa Salernitana Danilo Iervolino, l'assemblea di Lega ha cercato di compattare le squadre di Serie A contro l'idea del governo di creare un ente terzo che vigili sui loro conti escludendo di fatto la Covisoc. A tal proposito, è previsto un importante incontro domani 16 maggio 2024 con il ministro per lo Sport Abodi.
Primo argomento della riunione odierna era comunque rappresentato dalla finale di Coppa Italia, all'Olimpico, fra Atalanta e Juventus, i cui dirigenti hanno affrontato le conferenze stampa del caso. La commercializzazione dei diritti televisivi secondari per Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Serie A ha aperto la parte riguardante i prossimi guadagni che la Lega di Serie A ha intenzione di ottenere dalla stagione 2024/25 in avanti.
Infine, è stata letta anche un'informativa sul Festival della Serie A che andrà in scena a Parma a inizio giugno.