15 May, 2024 - 22:34

Finale Coppa Italia 2024: Al Bano canta l'Inno di Mameli, ma la prestazione fa discutere. Sui social: "L'ha storpiato!"

Finale Coppa Italia 2024: Al Bano canta l'Inno di Mameli, ma la prestazione fa discutere. Sui social: "L'ha storpiato!"

Al Bano canta l'Inno di Mameli alla finale di Coppa Italia 2024 trasmessa in diretta su Canale 5 mercoledì 15 maggio. Non sono mancate le polemiche in seguito alla performance, come però ormai accade da qualche anno a questa parte per tutti gli artisti che provano ad eseguire questo brano prima del match tanto atteso dagli appassionati di calcio.

Addirittura c'è chi lo definisce il "momento più cringe" della Finale di Coppa Italia ed effettivamente è impossibile dargli torto, in quanto il "povero" cantante di turno si trova in mezzo allo stadio Olimpico di Roma gremito di gente che ovviamente tutto fa, tranne stare in silenzio. Questa volta è toccata ad Albano Carrisi che - come da tradizione - ha ricevuto numerose critiche.

Al Bano canta l'Inno di Mameli: le critiche

Al Bano ha tentato di cantare l'Inno di Mameli senza steccare, tuttavia pur mantenendo la concentrazione, i cori assordanti non gli hanno concesso tregua, causando qualche stonatura. E pensare che prima della performance il cantante di Cellino San Marco aveva confessato attraverso le pagine di LaPresse la propria grande voglia di aprire al meglio questa partita nella sua prima volta al centro di uno stadio. Addirittura aveva promesso qualche graffiata da artista".

L'esibizione invece non è piaciuta affatto al pubblico ed infatti su X sono davvero tanti i commenti contro Carrisi. Tante le battute su chi pensa che Goffredo Mameli e Michele Novaro (gli autori della canzone) non avrebbero apprezzato la sua interpretazione e addirittura c'è chi la definisce la peggiore esibizione in assoluto dell'inno di Mameli. Arriverà una replica di Al Bano nelle prossime ore?

Tutte le polemiche

Effettivamente nemmeno i suoi predecessori hanno avuto fortuna. Ricordiamo che in passato hanno cantato l'inno di Mameli in questa occasione così speciale Emma Marrone, Arisa, Malika Ayane, Alessandra Amoroso, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola, Lodovica Comello, Noemi, Lorenzo Licitra, Sergio Sylvestre, Annalisa e Gaia Gozzi.

In questo elenco possiamo citare anche Gigi D'Alessio e Clementino che a marzo 2023 hanno cantato l'inno di Mameli prima della partita Italia-Inghilterra per la qualificazioni agli Europei del 2024 su Rai 1. Anche in quel caso l'accoppiata di cantanti partenopei ha ricevuto una pioggia di critiche sui social.

Al Bano a Verissimo

Lo scorso 12 maggio Al Bano è stato ospite sempre su Canale 5 del programma Verissimo nel salotto di Silvia Toffanin, questa volta insieme alla figlia Jasmine. In questa occasione il cantante pugliese ha dichiarato di essere un padre felice ed orgoglioso. Nel corso degli anni l'artista ha sempre cercato di tutelarli dalle riviste di cronaca rosa, visto che la sua famiglia è sempre stata al centro del gossip.

Grazie alle sue donne, prima Romina Power e poi Loredana Lecciso, è riuscito nel suo intento. Per esempio nel corso del periodo scolastico con l'ex moglie ha decido di iscrivere i ragazzi in una scuola inglese così da non poter essere legati alla loro notorietà e da poter essere trattati come dei bambini comuni. Attualmente è soddisfatto delle sue decisioni, in quanto è consapevole che tutti i suoi ragazzi sanno come proteggersi da ogni pericolo e dal mondo dello spettacolo.

Sicuramente nel futuro di Al Bano c'è Sanremo. O meglio, lui stesso, in una intervista esclusiva a Thomas Cardinali per Tag24 a margine dell'apparizione a Tennis & Friends al Foro Italico di Roma, ha confessato di essere pronto a presentare un nuovo brano per la prossima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Anche se ancora non è chiaro chi sarà a prendere il posto di Amadeus come conduttore e soprattutto come direttore artistico (anche se potrebbero essere due persone diverse e non la stessa, come accaduto negli ultimi anni), Carrisi è convinto di voler partecipare: "Tu sai che ognuno di noi ha le sue malattie, la mia malattia io la chiamo Sanremite acuta, perché io sono nato nel mito di Sanremo, ho visto le cose meravigliose da Sanremo, le melodie più importanti nel mondo sono nate a Sanremo, teniamocelo caro".

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE