Prima dell'approvazione del Dl Superbonus tra i banchi di Palazzo Madama si è consumato, questa mattina, l'ultimo atto dello scontro tra Lega e Forza Italia.
La politica è questione di sfumature e nell’intervento sul Dl Superbonus, fatto oggi al Senato dal senatore di Forza Italia Roberto Rosso, è proprio nelle sfumature che si nasconde la profonda irritazione del partito di Antonio Tajani, uscito sconfitto dal braccio di ferro con il Mef e con il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Chiarissima, invece, l’irritazione della Lega per l’ l’atteggiamento di Forza Italia nelle parole di Massimo Garavaglia.
Forza Italia ha votato sì alla fiducia e al Decreto sul Superbonus, e non avrebbe potuto fare altrimenti a meno di non voler aprire una crisi di Governo, ma lo fa di malavoglia e sottolineando le preoccupazioni in merito ai danni che la retroattività delle misure previste nella norma creerà.
Avverte il senatore Rosso a nome del partito e il sottotitolo - a lettere cubitali - delle sue parole pare essere: Poi non dite che non ve lo abbiamo detto.
Il senatore di Forza Italia nel suo intervento ha anche avvertito la maggioranza e soprattutto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti che:
Rosso sottolinea che Forza Italia avrebbe preferito una maggiore collegialità della maggioranza sul tema della retroattività e ammonisce gli alleati:
A Roberto Rosso ha risposto immediatamente dopo il senatore della Lega, Massimo Garavaglia che, nel suo intervento in aula a Palazzo Madama, ha detto molto chiaramente che la maggioranza è riuscita ad approvare il provvedimento nonostante l’atteggiamento di Forza Italia.
Ha detto Garavaglia che poi ha affondato: