Tegola De Roon, l'Atalanta dovrà fare a meno dell'olandese per la finale contro il Bayer Leverkusen della prossima settimana: per lui lesione tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro, esito che mette a rischio anche gli Europei.
Niente finale di Europa League per Marten De Roon, il centrocampista dell'Atalanta si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione tra primo e secondo grado e dovrà quindi dare forfait contro il Bayer Leverkusen.
Una vera e propria tegola per i nerazzurri che dovranno fare a meno di una delle colonne portanti che ha guidato la squadra agli attuali risultati di questa stagione. L'olandese ha accusato un problema durante la finale di Coppa Italia di mercoledì contro la Juventus e da allora si è sottoposto a controlli rigidi in vista delle ultime partite.
Una delusione dura da smaltire per Gasperini, che dovrà studiare una formazione senza contare su di lui, ma soprattutto per il giocatore che aveva tutto l'entusiasmo possibile in vista di due finali da giocare e in cui lottare.
Uscito al 64esimo contro la Juventus, infatti, De Roon ha dato forfait ed è uscito anzitempo lasciando i propri compagni in difficoltà perché già in svantaggio dal quarto minuto di gioco su goal di Vlahovic, attaccante protagonista dello scontro di gioco che ha portato poi al suo infortunio.
Pronto l'intervento dello staff che ha compreso immediatamente la gravita della situazione e che ha soccorso il giocatore poi uscito in lacrime dal campo perché consapevole della gravità dell'infortunio e sostituito da Toloi.
Secondo l'esito degli esami è stata evidenziata una lesione muscolo fasciale tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro, che implicherà uno stop di almeno 2/3 settimane. Per lui, dunque, stagione finita in anticipo.
Un ritiro anticipato che sa doppiamente di beffa visto che il suo contratto scadrà il 30 giugno 2024. Nessuna trattativa di rinnovo, al momento, visto che la società bergamasca è concentrata sul finale di stagione: perso il primo trofeo in palio c'è ancora la possibilità che Gasperini e i suoi riescano ad acciuffare l'Europa League scrivendo la storia del club.
Possibile che le parti si incontreranno al termine dell'annata, quando le acque saranno calme e si potrà discutere di un eventuale rinnovo per l'olandese senatore dello spogliatoio atalantino che veste nerazzurro dal lontano 2017.
A forte rischio, dunque, resta anche l'Europeo che l'Olanda giocherà in Germania. Koeman potrebbe dover rivedere le sue convocazioni in vista di metà giugno consapevole del fatto che il giocatore non è certo di recuperare del tutto.
La volontà di De Roon è quella di mettersi da subito all'opera e stringere i denti per partecipare a quello che molto probabilmente sarebbe il suo ultimo Europeo da protagonista: per l'olandese un mese di tempo visto che la data d'inizio è prevista per il 14 giugno.
Nelle scorse ore Koeman ha diramato le convocazioni ufficiali con De Roon presente in lista, ma è possibile che nelle prossime settimane le parti si aggiorneranno per comprendere se il giocatore potrà effettivamente partecipare al ritiro e poi alla manifestazione.
Queste le convocazioni ufficiali definitive per l'Olanda:
Portieri: Bijlow, Flekken, Olij, Verbruggen
Difensori: Aké, Blind, Van Dijk, Dumfries, Frimpong, Geertruida, De Ligt, Maatsen, De Vrij, Van de Ven
Centrocampisti: Gravenberch, De Jong, Koopmeiners, Reijnders, Schouten, Simons, Timber Q., Veerman, Wijnaldum, De Roon
Attaccanti: Bergwijn, Depay, Brobbey, Gakpo, Malen, Weghorst.
Escluso d'eccezione Zirkzee, l'attaccante olandese nonostante l'ottima stagione disputata con il Bologna e la qualificazione aritmetica ottenuta per la Champions League non farà parte degli uomini che guideranno l'Olanda in Germania.