Maria Tomba scomparsa? Da poco meno di un'ora sul web sta impazzando il nome dell'ex concorrente di X Factor - quarta classificata nell'ultima edizione andata in onda su Sky Uno, in chiaro su Tv8 e in streaming su NOW - in quanto la madre ha pubblicato un video sul profilo Instagram della ragazza, facendo un appello, in quanto non avrebbe sue notizie da giorni.
Nelle immagini in questione la mamma lancia un messaggio sentito, quasi in lacrime, dicendo di non sapere dove sia da settimane e chiedendo a chiunque la veda di avvertirla, in quanto è molto preoccupata. Ovviamente in pochi minuti il video è diventato virale, facendo il giro del web, e la notizia è stata prontamente ripresa da alcune testate autorevoli.
Sotto il video di Maria Tomba c’è scritto -> casting_dovemiafiglia_scena1.mp4
— Martina Turina ? (@MartinaTurina) May 17, 2024
QUINDI MARIA TOMBA NON È SCOMPARSA. Marketing per sponsorizzare una sua nuova canzone ?#amici23 #xfactor pic.twitter.com/Xqhgg50XgA
Peccato però che la notizia di Maria Tomba scomparsa sia solo un fake. Nella descrizione del video, infatti, si legge "casting_dovemiafiglia_scena1", perciò sembra abbastanza chiaro sia una mossa di marketing. Un idea pubblicitaria considerata però di cattivo gusto, soprattutto alla luce del fatto che ogni giorno ci sono davvero tante ragazze che spariscono e le famiglie non hanno più loro notizie (basti pensare solo alla mamma di Denise Pipitone e ai suoi continui appelli in tv).
Uscirà un nuovo singolo estivo dopo qualche mese di silenzio? Questo però non sembra il modo giusto di tornare, almeno a giudicare dai commenti pubblicati dagli utenti sia sotto al post originale, sia su X. Arriveranno le scuse o almeno un chiarimento da parte della Tomba? Già la caption del video sembra una confessione indiretta e non un errore di distrazione, proprio per evitare di alzare un polverone inutile, come accaduto per altri artisti.
Un po' come è successo qualche anno fa a Sal Da Vinci, quando ha condiviso una foto di lui in coma, sul letto di un ospedale, ma invece si trattava solamente della scena del suo ultimo videoclip che sarebbe uscito da lì a breve. Prontamente il cantante aveva chiesto scusa, nonostante la colpa non fosse sua, ma di una disattenzione del suo staff, che nella didascalia del post avrebbe dovuto specificare che si trattava semplicemente di un piccolo spoiler del nuovo video.
Non è andata a meglio a Fabio Rovazzi che solo qualche giorno fa ha inscenato un furto a Milano solo per pubblicizzare il suo nuovo singolo. Il cantante si trovava in diretta su Instagram, quando un ragazzo gli avrebbe rubato il telefono che era appoggiato su un tavolo in un bar di Milano. Le immagini hanno subito fatto il giro del web e la notizia è stata ripresa addirittura dai telegiornali e c'è chi ha fatto degli approfondimenti per parlare della criminalità nel capoluogo lombardo.
Solo poche ore dopo è stato svelato l'arcano, ossia era tutto finto ed era stato organizzato in occasione dell'uscita del nuovo singolo "Maranza". Peccato però che questo video sia arrivato anche nelle mani del sindaco della città meneghina Beppe Sala che ha criticato duramente la mossa di marketing.
Rovazzi ha chiesto scusa per tutto il marasma ed è rimasto dispiaciuto dalle parole del primo cittadino, ma allo stesso tempo sorpreso, visto che qualche mese fa ha fatto da comparsa nel video promo di lancio del nuovo album dei Club Dogo in cui Milano viene rappresentata come Gotham City (la città criminale per eccellenza). Forse qui la situazione è diversa in quanto Fabio ha taciuto sulla veridicità del video almeno per 24 ore, scatenando il panico tra le testate giornalistiche ed i programmi in televisione. Non a caso è stato preso di mira da politici e giornalisti che prima lo hanno usato per fare notizia e poi si sono sentiti traditi.