Fiorentina-Napoli, le parole di Francesco Calzona nel post gara. Termina con il risultato di 2-2 il primo anticipo della trentasettesima giornata di campionato. Un pareggio che consente ai viola di ipotecare la qualifcazione alla prossima Conference League. Più due punti proprio sugli azzurri, con una partita ancora da recuperare (quella del 2 giugno contro l'Atalanta). L'ottavo posto consente a Nico Gonzalez e compagni di assicurarsi un posto in Europa, al di là del risultato che otteranno nella finale del prossimo 22 maggio contro l'Olympiakos. Il Napoli si conferma la peggiore squadra reduce dallo Scudetto: 52 punti in 37 gare rappresentano un bottino troppo esiguo per una squadra partita con altre ambizioni, Intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara, Calzona ha così commentato il pareggio di questa sera:
Fiorentina-Napoli, le parole di Calzona in conferenza stampa. Pacato come al solito, ma con qualche sassolino da togliere dalla scarpa. Tante le accuse rivolte al tecnico calabrese, che non è riuscito a spostare gli equilibri di una squadra spenta. Tre vittorie in quindici gare, zero clean sheet nella sua gestione e tanti, troppi risultati discontinui. Il pareggio di questa sera con la Fiorentina esclude gli azzurri dalle competizioni europee, dopo quattordici partecipazioni consecutive. Con il finale della stagione, il tecnico svuota il sacco e condivide le proprie responsabilità con la società:
La gara con il Lecce del prossimo weekend decreterà la conclusione della stagione 2023/24. Un'annata amara per il Napoli. Sarà anche l'ultima gara da allenatore degli azzurri per Calzona. Il presidente del Napoli De Laurentiis ha già annunciato che la società è al lavoro per il nuovo tecnico. Interpellato sull'argomento futuro, l'allenatore ha dichiarato: