A inizio giugno ci saranno le NBA Finals che decideranno la squadra campione di quest'anno. Chi trionferà vincerà ovviamente anche l'anello che nel 2023 è finito nelle dita dei Denver Nuggets. Quest'anno Jokic e compagni dovranno però sudarsi la finale dato che contro Minnesota si è arrivati fino a gara 7. Ora avranno l'ultimo match point in casa. Dall'altra parte poi ci sono i Mavs contro Oklahoma con i primi in vantaggio 3-2 nella serie. Nell'altro lato del tabellone, infine, i Boston Celtics stanno aspettando l'altra semifinalista. Questa uscirà da Indiana o Knicks con i Pacers che hanno vinto e trovato gara 7: New York ha peraltro perso Josh Hart ma bisognerà vedere se sarà recuperabile per quella che potrebbe essere l'ultima partita dell'anno della squadra della Grande Mela.
Grande partita dei Pacers che portano la serie a gara 7 vincendo ancora una volta in casa. Nelle mure amiche Indiana non ha ancora mai perso ai playoff, è l'unica squadra ad averlo fatto (6 successi su 6). A proposito del prossimo match a New York, comunque, ha parlato Tyrese Haliburton in conferenza stampa e non ha nascosto l'emozione nel giocare in quell'arena:
Per i Pacers è ovviamente una grande opportunità ma i Knicks in tutta la stagione hanno dimostrato di essere molto forti. L'unico problema per New York è che potrebbe non avere Josh Hart che nel corso di gara 6 è uscito non terminando la partita. Il problema accusato sembrerebbe essere agli addominali. Il numero 3 è quindi ufficialmente in dubbio e andrà valutato per gara 7.
Come detto, grande prova di forza di Indiana che vince 116 a 103 in una partita piuttosto fisica. In totale sono 47 a 35 per i Pacers il conto dei rimbalzi vinti. Grande partita comunque per Pascal Siakam con 25 punti, 7 rimbalzi e 5 assist con anche 2 palle rubate. 17 punti, 8 rimbalzi e 3 assist poi di Turner e 15 punti, 6 rimbalzi e 6 assist di Nembhard. In doppia cifra ci vanno anche Haliburton e McConnell con 15 punti e Toppin dalla panchina con 11. Per i Knicks non basta la solita partita di Brunson con 31 punti, 1 rimbalzi e 5 assist. Bene anche McBride con 20 punti, 2 rimbalzi e 1 assist e DiVincenzo con 17 punti, 4 rimbalzi e 2 assist. Chiudono con 12 punti e 11 punti Achiuwa e Burks dalla panchina. Hart gioca "solo" 31 minuti e esce poi dal campo entrando negli spogliatoi a causa del problema agli addominali che sarà da valutare. Intanto, come Minnesota-Denver, si andrà a gara 7 e bisognerà capire come ci arriveranno le squadre anche perché da una parte c'è Boston ad aspettarli e dall'altra Dallas o i Thunder.