19 May, 2024 - 19:13

Festival Tuttopizza Napoli 2024: date, biglietti, prezzi e programma

Festival Tuttopizza Napoli 2024: date, biglietti, prezzi e programma

Festival Tuttopizza Napoli 2024. Napoli si appresta a dare il via all’attesissima rassegna internazionale dedicata alla pizza. Saranno tre giorni in cui uno dei piatti più iconici della tradizione italiana sarà grande protagonista.

Si tratta di un’occasione unica per tutti gli operatori di settore che avranno così la possibilità di confrontarsi con esperti, avere incontri di approfondimento e aggiornamento e assistere allo show cooking dei più famosi pizzaioli d'Italia.

Festival Tuttopizza Napoli 2024: quando si terrà la manifestazione

Tuttopizza giunge quest’anno alla sua settima edizione e si terrà da lunedì 20 fino a mercoledì 22 maggio 2024. Il programma particolarmente ricco di eventi si svilupperà dalle ore 10:00 alle 18:00 di ogni giornata della rassegna.

La rassegna ospitata negli spazi espositivi di Mostra d’Oltremare di Napoli, nella prima periferia della città e a due passi dallo Stadio comunale Diego Armando Maradona.

La zona è facilmente accessibile con le linee autobus numero 151, 180, 181 e 615 oppure tramite la metropolitana linea 2 e 6. Chi invece raggiungesse l’area con i mezzi propri potrà servirsi dei numerosi parcheggi per il pubblico con ingresso da viale Kennedy e via Terracina.

In particolare saranno i padiglioni 3, 3B, 4, 5 e 6 di Mostra d’Oltremare ad essere dedicati al festival della pizza. Agli spazi interni si aggiungeranno i vasti ambienti all’aperto, per un totale di circa 14mila metri quadri che vanno a raddoppiare lo spazio espositivo degli anni passati.

Tuttopizza 2024 è organizzato e promosso da Associazioni pizzaiuoli napoletani, Ticket Club e Squisito Eventi.

Gli eventi in programma

La fiera della pizza quest’anno avrà un programma ancora più ricco. Tuttopizza è pronta ad accogliere visitatori ed espositori da tutta Italia e non solo.

Il 25% dei professionisti in fiera sarà infatti di origine straniera. Sarà quindi questa l’occasione perfetta per approfondire la tradizione della pizza e confrontarla con le tecniche più moderne.

Nei tre giorni della rassegna troveremo un’ampia serie di show cooking, masterclass, incontri ed approfondimenti, gare di abilità, e attività di presentazioni di singoli espositori. Tuttopizza, in quanto dedicata interamente ai professionisti di settore, è anche l’opportunità perfetta per allacciare rapporti commerciali che mirano a far conoscere i prodotti di eccellenza del nostro territorio in tutto il mondo.

Quest’anno in fiera ci sarà ampio spazio anche per i pizzifici, ovvero esercizi commerciali che producono e vendono non solo pizza, ma anche pane, focacce e altri prodotti da forno.

Un’importante ala della manifestazione sarà poi dedicata esclusivamente alla panificazione e ai segreti della lievitazione perfetta. A tal proposito, da segnalare all’interno del padiglione 3 un interessante evento di approfondimento promosso dall’associazione APLPN Panificatori di Napoli.

Nonostante Tuttopizza sia allestito a Napoli, la rassegna guarderà alla pizza a 360°. Non solo dunque la versione con l’iconico cornicione napoletano ma troveremo negli stand anche pizza contemporanea, in pala o in teglia fino a quella al metro.

La fiera sarà anche una vetrina per tutti i produttori di attrezzatura professionale per pizzaioli, in primis ovviamente i forni di ultima generazione.

Questa sarà la prima edizione priva di uno dei suoi fondatori, il presidente di AVPN Sergio Miccù, prematuramente scomparso. Ad inaugurare l’evento ci saranno invece Raffaele Biglietto, Gianluca Pirro e Marilena Miccù.

Quanto costa il biglietto per Tuttopizza 2024

Tuttopizza 2024 è una rassegna dedicata esclusivamente ai professionisti Ho.Re.Ca. specializzati nell’ambito della pizza. L’ingresso è completamente gratuito. Occorre però registrare la propria presenza sul sito web TuttoPizza 2024 e successivamente ritirare il titolo di accesso all’ingresso della Mostra d'Oltremare.

L’anno scorso il Festival ha fatto segnare complessivamente un’affluenza di pubblico di oltre 40mila unità e l’opportunità di esposizione di 180 tra produttori di materie prime, strumentazione, packaging, vestiario di lavoro e promozione pubblicitaria dei singoli brand.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE