Terminati gli Internazionali BNL d'Italia, si avvicina l'inizio del Roland Garros: in campo le qualificazioni per completare il tabellone principale. Da lunedì 26 maggio, si giocheranno gli incontri per staccare il pass per il main draw. Tra singolare maschile e femminile, sono undici gli italiani che sognano di partecipare al Roland Garros e aggiungersi alla (lunga) lista degli azzurri già presenti a Parigi. Intanto, ci sono novità importanti anche per Jannik Sinner, che proverà a esserci allo Slam sulla terra rossa. Ecco, di seguito, il programma delle qualificazioni per accedere al tabellone principale del Roland Garros.
Manca sempre meno all'inizio del Roland Garros 2024: in attesa delle qualificazioni, sono nove gli italiani nel tabellone principale. Sicuramente c'è tanta attesa legata all'eventuale presenza di Jannik Sinner. Dopo aver saltato gli Internazionali BNL d'Italia, il numero due al mondo è tornato ad allenarsi e sta provando a esserci a Parigi. L'altoatesino non sarà sicuramente al 100% a causa dell'infiammazione all'anca, ma non vuole perdere il secondo Slam dell'anno, che potrebbe avere conseguenze importanti anche in ottica primo posto nel ranking ATP. Il classe 2001, infatti, dovrà difendere soltanto 45 punti, contro i 2000 di Novak Djokovic, vincitore nella scorsa edizione.
In attesa di capire se Jannik Sinner sarà a Parigi, sono otto gli altri italiani: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Il tennista romano, però, è un'incognita. Dopo aver saltato gli internazionali BNL d'Italia, non è certa la sua partecipazione al secondo Slam dell'anno. Tra tutti, Luciano Darderi è sicuramente uno degli azzurri più in forma: lo testimonia anche l'ingresso nel top 50. A questi, però, potrebbero aggiungersi altri tennisti italiani.
Dal 26 maggio al 9 giugno, si giocherà l'edizione 2024 del Roland Garros: sono dodici i posti nel tabellone principale a disposizioni dei tennisti reduci dalle qualificazioni. Tra tabellone singolare maschile e femminile, sono ben 11 gli italiani che proveranno a esserci a Parigi. Andrea Vavassori, che in doppio contro Simone Bolelli ha sfiorato la finale agli Internazionali BNL d'Italia, sfiderà lo spagnolo Ramos Vinolas. Stefano Napolitano sarà atteso dalla sfida contro il Croato Prizmic, mentre Franco Agamenone sfiderà Dominic Thiem. Matteo Gigante sfiderà la Wild Car Gueymard Wayenburg, mentre Cressy, Huesler e Martineau saranno gli avversari di Andrea Pellegrino, Francesco Maestrelli e Mattia Bellucci. Presente anche un derby italiano: Giulio Zeppieri sfiderà Stefano Travaglia.
Nelle qualificazioni femminile, invece, ci sarà Sara Errani. La tennista azzurra, fresca vincitrice nel doppio agli Internazionali WTA di Roma con Jasmine Paolini, sfiderà la statunitense Li. Infine, Lucrezia Stefanini se la vedrà contro l'altra statunitense Volynets.