Con l'innalzarsi delle temperature si mangiano più volentieri pietanze fresche e leggere, anche per quanto riguarda i dolci. Via libera quindi a gelati fatti in casa, sorbetti e, naturalmente, semifreddi, da preparare in tantissimi gusti diversi a seconda dei gusti e dell'occasione. Scopriamo quindi come si fanno il semifreddo alle mandorle e quello alle fragole.
La ricetta del semifreddo, alle mandorle in questo caso, è una delle più amate della tradizione gastronomica italiana. Un dolce al cucchiaio simile ad una mousse, che va gustato freddo ad una temperatura di -15°. Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararlo in questa versione:
Per prima cosa spezzettate il croccante alle mandorle e riducetelo in granella con un mixer. In un pentolino fate scaldare l'acqua con lo zucchero e mescolate sul fuoco fino a quando non si sarà del tutto sciolto. Con le fruste elettriche iniziate a montare i tuorli con l'estratto di mandorle amare e poi, quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°, versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare a bassa velocità fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e a temperatura ambiente.
Unite quindi in più riprese la panna montata e il croccante di mandorle, mescolando delicatamente vcon una spatola dal basso verso l'alto. Aggiungete infine anche il cioccolato fondente, grossolanamente tritato, e amalgamate bene il tutto.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno, livellate la superficie e mettete in congelatore per almeno 6 ore prima di servirlo, decorato con mandorle tritate o del cioccolato fuso.
Dopo aver visto come si fa il semifreddo alle mandorle, passiamo ad una ricetta più fresca e leggera, da fare con le fragole. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Per la salsa di fragole:
Tagliate le fragole a pezzettini e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero a velo e al succo di limone. Trasferite il pentolino sul fuoco e fate cuocere le fragole per un paio di minuti, schiacciandole delicatamente con una forchetta in modo da farle addensare in una composta. Versatele poi in una ciotola e coprite con della pellicola: lasciate intiepidire qualche minuto e poi mettete in freezer per circa 20 minuti.
In una terrina capiente montate la panna e poi aggiungete lo yogurt, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare il composto. Unite quindi anche la composta di fragole, sempre amalgamando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Versatelo infine in uno stampo da plumcake foderato con una pellicola ben a contatto, livellate la superficie e trasferite in freezer per 5 ore.
Dedicatevi intanto alla salsa di fragole. Frullate le fragole con un minipimer, filtrate il succo con un colino, aggiungete succo di limone e zucchero a velo, mescolate e mettete sul fuoco per un paio di minuti, in modo che il composto si addensi leggermente. Lasciatelo per qualche minuto a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigo.
Servite il vostro semifreddo accompagnato dalla salsa alle fragole, con una decorazione di fragole fresche: buonissimo!