Chico Forti ha ottenuto il permesso di rivedere sua madre. Un attesa lunga e sofferta, durata bene 16 anni. Il detenuto 65enne è tornato da pochi giorni in Italia, dopo aver scontato 24 anni di prigionia in un carcere della Florida, per l'omicidio di Dale Pike. Forti potrà rivedere sua madre, Maria Loner Forti, ultranovantenne e costretta a letto per motivi di salute. L'annuncio arriva dal parlamentare di Fratelli d'Italia, Andrea Di Giuseppe, che ha seguito il caso del rientro da vicino.
Buone notizie per Chico Forti. Dopo l'agognato rientro in Italia, dove finirà di scontare la sua pena per l'omicidio di Dale Pike, il detenuto potrà riabbracciare sua madre, che non vede da 16 anni. Un incontro tanto atteso, sul quale il 65enne trentino aveva ormai quasi perso del tutto le speranze.
L'incontro tra i due è previsto, con molte probabilità, entro questa settimana. L'ex velista e imprenditore potrà rivedere la madre, Maria Loner Forti. La 96enne è affetta da gravi problemi di salute e non può lasciare Trento. Dopo il permesso accordato dal giudice, arrivato il 21 maggio 2024, la donna, felice ha dichiarato:
Forti al momento si trova detenuto nel carcere Montorio di Verona, in cui è stato traferito lo scorso 18 maggio, nel giorno del suo rientro in Italia dagli Stati Uniti. Stava scontando la sua pena in Florida. Un ergastolo per l'uccisione di Pike, il figlio del magnate proprietario di un albergo a Ibiza che avrebbe voluto acquistare il Forti, che sul fatto si è sempre dichiarato innocente.
Il permesso straordinario, di poche ore, è stato concesso dal giudice. Chico Forti potrà rivedere sua madre, che non vede dal 2008. La notizia è stata annunciata da Andrea Di Giuseppe. Il parlamentare di Fratelli d'Italia ha seguito da vicino l'intera vicenda legata al rimpatrio dell'uomo.
La decisione arriva dal giudice di garanzia, dopo che il detenuto ha avuto la possibilità di parlare al telefono con la madre e con il telefono. Ha rassicurato i membri della sua famiglia sul fatto che si trova in buone condizioni di salute. Ha aggiunto poi che si trova bene con i suoi nuovi compagni di cella.
Di Giuseppe ha dichiarato:
Poi ha aggiunto: