La città di Biella è preoccupata per la sorte di Soukaina El Basri, 30 anni, modella ed influencer marocchina conosciuta sui social come Siu. La donna è ricoverata da giovedì 16 maggio 2024 in un ospedale di Novara per un arresto cardiaco e per una grave ferita al petto.
Il marito, Jonathan Maldonato, aveva chiamato i soccorsi raccontando che la moglie si era ferita cadendo accidentalmente sullo spigolo di una cassettiera, versione confermata dalla stessa Siu prima del ricovero. Le Forze dell'Ordine però non sono convinte e hanno aperto le indagini: circolano voci su presunti litigi all'interno della coppia.
Sono giorni di ansia e preoccupazione per la famiglia e gli amici di Siu, influencer marocchina ricoverata in prognosi riservata nell'ospedale di Novara da giovedì 16 maggio 2024 a causa di un arresto cardiaco e per una ferita al petto.
Nata in Marocco, Soukaina El Basri è una modella ed influencer 30enne che abita a Biella ed è appunto conosciuta sulle piattaforme social come Siu. Il suo account Instagram ha circa 80mila follower e mostra, oltre a gioielli ed abiti, anche cosmetici e prodotti per la cura del corpo.
Siu è sposata con Jonathan Maldonato, conosciuto sui social Jonny Jonathan, lavora in un'azienda produttrice di caffè ed è originario di Gattinara, in provincia di Vercelli. Entrambi sono molto attivi sulle piattaforme social per promuovere i loro prodotti e per mostrare il loro stile di vita fatto di viaggi, prodotti lussuosi e tempo passato con le loro due piccole figlie (di 5 e 6 anni).
L'influencer, come anticipato, è ricoverata in terapia intensiva in un ospedale di Novara, in prognosi riservata. Su disposizione della procura di Biella nessuno può avvicinarla, compresa la sua numerosa famiglia (il padre, tre fratelli e tre sorelle): si attendono miglioramenti delle sue condizioni di salute per poterla interrogare e capire la dinamica dei fatti.
Molti ritengono in queste ore che la ferita al petto di Siu non derivi da una caduta accidentale, ma sia stata causata dallo stesso Maldonato. Nel frattempo, la casa dove viveva la coppia è stata sequestrata dalla squadra mobile di Biella ed è attualmente setacciata alla ricerca di indizi.
Non si conosce in questo momento il reato con cui è stato aperto il fascicolo delle indagini e non si sa se il marito sarà iscritto nel registro degli indagati.
Non appena diventata di dominio pubblico, la notizia ha allarmato amici e conoscenti di Siu, preoccupati dalle sue condizioni di salute. Col passare delle ore arrivano anche altre informazioni sui problemi che l'influencer e suo marito stavano affrontando nella loro vita di coppia e nella loro attività social.
Le Forze dell'Ordine hanno contattato alcuni parenti di Siu, cercando di capire se la donna si fosse confidata con loro per eventuali abusi familiari o per comportamenti strani da parte di Maldonato. Sarebbero stati acquisiti dagli inquirenti foto e video che mostravano litigi all'interno della coppia, ma al momento non è possibile stabilire se quel materiale sia legato a qualche episodio di violenza domestica.
Dal canto suo, Maldonato ha riferito al 118 e alle Forze dell'Ordine che la moglie si è ferita cadendo accidentalmente di petto sullo spigolo di una cassettiera. I sanitari però hanno giudicato quella ferita troppo strana e la gran quantità di sangue presente in casa li ha ulteriormente allarmati.
L'uomo non è stato ancora formalmente indagato (e nel frattempo si è trasferito temporaneamente nella casa dei suoi genitori), ma potrebbe essere necessario da parte degli inquirenti interrogare anche le due piccole figlie della coppia.
Di recente un altro influencer, Davide Patron, era stato colpito da un infarto mentre viaggiava su un treno e salvato dal massaggio cardiaco fatto da un passeggero.