Si avvicina la parata del 2 giugno 2024 a Roma. In questa data, che quest’anno cade di domenica infatti si celebrerà la 78esima Festa della Repubblica che come di consueto vede Roma al centro delle celebrazioni.
Il 2 giugno è infatti la ricorrenza che festeggia la nascita della Repubblica Italiana, che nel 1946, con il referendum a suffragio universale ha scelto la forma istituzionale da dare al Paese.
Dal 1948 poi, le celebrazioni in occasione della festa si svolgono con una Rassegna che coinvolge Forze Armate, Forze di Polizia, enti militari e civili che ogni giorno lavorano a servizio della Repubblica e dei suoi cittadini.
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica avranno inizio dalle ore 9.00 di domenica 2 giugno con la deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria.
Alle ore 9.30 vi sarà poi la rassegna delle truppe schierate per la parata a Via San Gregorio, Porta Capena e alle ore 10.00 infine dai Fori Imperiali avrà inizio la Parata Militare che presumibilmente terminerà intorno 12.30.
Il Comune di Roma ha poi fatto sapere che a ridosso dell’evento seguiranno le varie indicazioni operative e logistiche della città.
In occasione rimarranno aperti con ingresso gratuito anche i musei e i siti archeologici statali. L’accesso al Colosseo è di norma consentito a partire dalla conclusione della parata, ovvero intorno alle ore 14.00.
Per assistere alla manifestazione lungo il centro della Capitale saranno messi a disposizione dei biglietti, o meglio degli inviti, fino ad esaurimento scorte su un portale appositamente realizzato pochi giorni prima della data delle celebrazioni. Dato il grande afflusso previsto, è necessario recarsi con un po’ di anticipo per poter avere un posto in cui la visibilità sia garantita.
Ad aprire il cerimoniale della Festa della Repubblica, come ogni anno sarà l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e il conseguente omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.
La tradizionale parata avrà inizio subito dopo e vedrà la partecipazione di tutte le componenti dello Stato, come il personale militare e civile, i corpi armati e non armati, le bandiere e stendardi, le bande e le fanfare militari.
Uno degli appuntamenti più attesi è infine lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale capace di incantare grandi e piccini.
Ecco il programma della parata nel dettaglio:
ONORI INIZIALI
APERTURA
I SETTORE
II SETTORE - Forze Speciali
III SETTORE - Esercito Italiano
IV SETTORE - Marina Militare
V SETTORE - Aeronautica Militare
Dopo le prime sfilate, ecco la seconda parte della celebrazione con il sorvolo degli elicotteri e la chiusura:
VI SETTORE
VII SETTORE
VIII SETTORE
IX SETTORE
CHIUSURA
X SETTORE
SORVOLO ELICOTTERI
ONORI FINALI