Tutta Italia ha fatto il tifo per l'Atalanta. Appena è finita la partita è partito il delirio per la Dea, a cominciare da due bergamaschi Doc come Sofia Goggia e Roby Facchinetti, ma anche il calcio italiano non è stato fermo e ha brindato con tutti quanti loro.
A cominciare il presidente della Federcalcio Gravina che, quasi commosso, ha decantato le lodi della formazione allenata da Gasperini: "Un orgoglio italiano l'Atalanta, una squadra incredibile".
Non poteva essere da meno la campionessa Sofia Goggia che mentre festeggia nelle piazze e in giro per la città, è stata pizzicata da una troupe di Sky: "Sono molto fiera di essere nata qua e di incarnare i valori di Bergamo come l'Atalanta. Siamo tutti molto contenti e vi aspettiamo a Bergamo a braccia aperte", ha detto la 31enne sciatrice bergamasca in collegamento con Dublino su Sky Sport. Anche Facchinetti, storico cantante dei Pooh, non è riuscito a non trattenere lacrime e gioie: "Felicissimo come un bambino, non riesco a smettere di piangere per quanto sono contento, finalmente"
Almeno 10mila tifosi atalantini hanno assistito alla finale di Europa League davanti ai due maxi-schermi allestiti lungo il Sentierone di Bergamo e al termine in città si è scatenata la festa. L'acquazzone pomeridiano ha dato una tregua in serata e così una grande folla si è riversata in piazza Vittorio Veneto, anche dai paesi della Bergamasca dove tutti hanno esultato per la tripletta di Lookman davanti alla tv o ai tanti maxi-schermi.
"Campioni!!! L’Atalanta e Bergamo sul tetto d’Europa!!! Grazie ragazzi, grazie Presidente, grazie Gasp, ci avete regalato un’emozione che ricorderemo per tutta la vita!": questo il messaggio del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che si è detto "enormemente orgoglioso" della sua città e di "questa squadra fantastica"