E’ stato presentato al Festival di Cannes Marcello mio il lungometraggio diretto da Christophe Honoré nell’anno del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni. Un omaggio per esplorare i momenti più importanti della carriera dell’attore attraverso la figura della figlia, Chiara, e della moglie Catherine Deneuve.
Distribuito da Lucky Red, il film che vede nel cast attori come Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, uscirà nelle sale il prossimo 23 maggio. Protagonista del film è ovviamente la figlia di Marcello, ovvero Chiara, che nel film decide di riportare in vita il padre attraverso di lei. Andiamo a scoprire meglio chi è, la sua carriera e la vita privata.
Chiara Mastroianni è nata a Parigi il 28 maggio 1972. Figlia d’arte, suo padre era Marcello Mastroianni e sua madre Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni è la sorellastra di Christian Vadim, nonché della costumista Barbara Mastroianni, ed è quindi la nipote del montatore Ruggero Mastroianni e la cugina dell'attrice Federica Mastroianni. Nel 1979 fa il suo esordio nella pellicola di Claude Lelouch A noi due e successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere e Cinema che abbandona presto per tornare ad occuparsi di recitazione.
Nel 1993 ritorna sul set del film Ma Saison Préférée - La mia stagione preferita (1993) di André Téchiné, dove recita accanto alla madre. Per questa opera, viene nominata al César come miglior promessa femminile. Nel 1994, recita accanto al padre in Prêt-À-Porter diretto da Robert Altman. Dopo aver lavorato in Les cent et une nuits de Simon Cinéma e in Ectasy Generation le viene offerto il ruolo di giurata al Festival di Cannes nel 1998.
E’ stata diretta negli anni dai più grandi registi europei come Manoel de Oliveira (La lettera, adattamento del 1999 di "La principessa di Clèves" di Madame de La Fayette), Sergio Castellitto (Libero Burro, 1999) e Francesca Comencini (Le parole di mio padre, 2001). Il personaggio che è rimasto più impresso da lei interpretato è stato quella della sorella diametralmente opposta alla protagonista di È più facile per un cammello... (2002) di Valeria Bruni Tedeschi.
Negli anni 2000, nasce un bel sodalizio professionale con Christophe Honoré che la vuole in La Belle Personne, Non ma fille, tu n'iras pas danser (2009, dove ha il suo primo ruolo da protagonista), Homme au bain (2010), Les Bien-Aimés (2011), L'hotel degli amori smarriti (2019) e nel lungometraggio Marcello mio presentato al Festival di Cannes. Molto attiva anche in televisione, Chiara Mastroianni appare per la prima volta nel piccolo schermo nel 1995, all'interno del film tv 3000 scénarios contre un virus, poi è una guest star in Fiertés del 2018.
Nel 2008 ha prestato la sua voce cantando la colonna sonora e doppiando il personaggio di Marjane Satrapi in Persepolis. Nello stesso film, la madre Catherine Deneuve doppiava il personaggio di Tadj, madre di Marjane. Nel 2016, ha fatto parte della giuria della 73ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel corso della sua carriera, Chiara Mastroianni è stata anche testimonial di importanti brand di moda, come Fendi e Loewe.
Chiara Mastroianni è stata fidanzata per diverso tempo con Benicio Del Toro, poi ha intrapreso una relazione con lo scultore Pierre Thorreton, da cui è nato il primo figlio Milo. Un idillio durato pochi mesi quando l’attrice si è legata al cantante Benjamin Biolay. I due si sono sposati l'11 maggio 2002 e l'anno successivo è nata la loro bambina, Anna. Insieme, hanno pubblicato anche un album Home. La coppia ha divorziato nel 2005. Al momento, Chiara Mastroianni è single.