Apre il primo punto vendita Starbucks a Napoli. Il colosso americano del caffè sbarca a Napoli e lo fa direttamente nel centro storico della città.
L’attesa per l’inaugurazione è alle stelle, dopo la cerimonia di anteprima tenutasi nella giornata di ieri. Con oltre 33 mila punti vendita in tutto il mondo, Starbucks aggiunge così un nuovo store in Campania.
Il primo infatti aperto in questa regione è quello situato all’interno dell’outlet La Reggia a Marcianise.
Il punto vendita Starbucks a Napoli si trova in pieno centro storico e quindi in una posizione non solo di rilievo culturale e architettonico ma anche crocevia di passaggio dei tanti turisti della città. È infatti stata scelta la Galleria Umberto I per allestire la prima caffetteria del brand statunitense a Napoli.
Il negozio è stato progettato in modo da inserirsi perfettamente con la realtà del centro cittadino e in sintonia con lo stile storico della zona.
Da questa posizione sarà poi possibile arrivare in pochi minuti ai luoghi più iconici della città come i Quartieri Spagnoli o Piazza del Plebiscito. I turisti dunque potranno trovare un facile e comodo punto di ristoro e relax per la loro visita in città.
Con i suoi circa 300 metri quadri, questo sarà uno degli store più ampi di tutta Italia. Gli ambienti si suddividono in due piani e grazie ai soffitti molto alti risultano molto spaziosi e ariosi. L’allestimento degli elementi di arredo ha seguito un tema faunistico per dare un tono più grintoso.
Il progetto ha previsto anche aree di ristoro e relax più separate dal bancone di distribuzione. Sarà dunque un perfetto luogo per rifocillarsi o prendere una pausa in compagnia.
L’offerta gastronomica è di ampia scelta. Sarà infatti possibile ordinare semplici espressi oltre al celebre Frappuccino. E poi tante possibilità di prodotti dolci e salati, come particolari brioches, bagel e muffin.
L’inaugurazione al pubblico per questo punto vendita è prevista per oggi, giovedì 23 maggio 2024. Già ieri molti curiosi si sono assiepati nei dintorni dello store per guardare più da vicino gli interni. L’occasione è stata quella della visita in anteprima dedicata alla stampa e alle istituzioni locali.
Si è infatti tenuta una cerimonia a cui hanno presenziato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e alcuni rappresentanti dell’azienda statunitense, tra cui il CEO del ramo italiano Matteo Morandi.
Proprio quest’ultimo è intervenuto per presentare la nuova apertura, ringraziando in primo luogo il Gruppo Percassi per aver reso possibile questa partnership.
Morandi si è poi detto estremamente orgoglioso di poter portare l’offerta Starbucks in una città contraddistinta da eccellenze nel patrimonio enogastronomico e del caffè.
Ha poi spiegato che l’apertura dello store di Napoli, il 38esimo in tutta la penisola italiana, rientra in un più ampio progetto di espansione che prevede ulteriori sorprese entro la fine del 2024.
Grande soddisfazione anche dall’amministrazione comunale. Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato come l’apertura del punto vendita Starbucks darà un respiro internazionale alla città e la proietterà in un’era di modernità sempre attenta però alla tradizione e alla cultura del territorio campano. Sarà inoltre un’importante opportunità di lavoro, dato che lo store avrà bisogno di 30 dipendenti.
L’apertura di una così famosa caffetteria nel pieno centro di Napoli ha sollevato però alcune perplessità. Il rischio è infatti quello che le piccole realtà locali possano risentire in maniera negativa.
Per il primo cittadino però questa eventualità non si pone. Infatti ampliando l’offerta di questo settore si riesce ad abbracciare il gusto di ogni cliente e complessivamente anche le realtà imprenditoriali locali traggono vantaggio.
In alcun modo la tradizione dell’espresso napoletano sarà pertanto minacciata dall’arrivo del caffè americano.