23 May, 2024 - 15:56

Ricette e piatti tipici dal mondo, a Grugliasco (To) Gru food festival 2024: date, orari, programma e ospiti della kermesse culinaria

Ricette e piatti tipici dal mondo, a Grugliasco (To) Gru food festival 2024: date, orari, programma e ospiti della kermesse culinaria

A Grugliasco, in provincia di Torino, parte la prima edizione di Gru Food Festival, una rassegna dedicata al mondo del cibo che si preannuncia uno degli appuntamenti più interessanti del settore nell’arco del 2024, ecco le date e tutto ciò da sapere per partecipare.

Il Festival infatti non solo sarà attento alle tradizioni locali ma cercherà anche di spingersi nel futuro con innovazione e modernità.

Nei cinque giorni dedicati alla manifestazione, i visitatori potranno assistere a masterclass e show cooking con grandi ospiti, masterclass. Gli eventi saranno anche indirizzati alla salute e al benessere, con diversi convegni atti a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile.

Gru Food Festival 2024, date, orari e luogo

Il Gru Food Festival di Grugliasco sarà organizzato all’interno dello Shopville Le Gru, situato alle porte di Torino.

Gran parte degli eventi saranno ospitati al primo piano del centro commerciale, mentre gli espositori di food truck potranno godere dell’ampio spazio esterno da cui si potrà accedere esclusivamente dall’area Expo.

La manifestazione prenderà avvio mercoledì 22 e terminerà domenica 26 maggio 2024. Nei giorni da mercoledì a venerdì i partecipanti potranno accedere dalle ore 15:00 alle 19:00. Nel weekend invece l’orario sarà più ampio, con l’inizio degli eventi previsto per le 11:00 e chiusura alle 20:00.

Il programma

Il Festival si propone come un viaggio gastronomico alla scoperta della cucina di ogni parte del mondo. Non solo tradizione ma anche la scoperta di pietanze molto lontane della nostra cultura.

La manifestazione sarà quindi un modo per immergersi completamente nel mondo del cibo, con attenzione per la salute e il benessere ed uno sguardo verso il futuro.

Per garantire la migliore esperienza, gli organizzatori hanno deciso di suddividere la rassegna in tre diverse zone: area expo, area food e area eventi.

Nell’area Expo, situata al primo piano e completamente coperta, i visitatori troveranno stand espositivi pronti a far assaggiare alimenti del futuro e piatti più tradizionali con ricette da qualunque parte del mondo.

Nello stesso spazio sarà allestito un laboratorio creativo e una biblioteca nel quale saranno organizzati incontri educativi per i più piccoli.

L’area food, completamente all’aperto, è il luogo per assaggiare i tanti prodotti proposti dal settore truck food.

In quanto spazio esterno, sarà possibile accedere a questa zona fino alle ore 23:00 di ogni giornata dell’evento. Sarà quindi l’occasione ideale non solo per provare particolari street food ma anche per un momento di relax a cena o per un aperitivo in compagnia.

Gli ospiti del Gru Food Festival 2024

L’area eventi, allestita nello spazio esterno e coperto del primo piano dello Shopville, accoglierà decine di appuntamenti imperdibili. Venerdì 24 maggio dalle ore 18:00 sarà servito uno speciale cocktail del futuro, ovvero completamente solido. Nel pomeriggio del weekend si terranno invece 6 diverse masterclass. 

Tre di esse avranno come tema la tradizione culinaria rumena e saranno eseguite dalla chef Virginia Moldovan. Le restanti tre invece ci porteranno alla scoperta della cultura marocchina ed in particolar modo la chef Raja Bouanane preparerà il tipico cous cous.

Sabato 25 alle ore 18:30 l’influencer Valentina Gluten Free si cimenterà in uno show cooking ovviamente incentrato su piatti per chi soffre, come lei, di celiachia. Domenica 26 allo stesso orario sarà la volta invece di un ospite internazionale, lo chef giapponese Hiro.

Tra gli altri eventi da segnalare troviamo l’incontro sul cibo del futuro, come grilli e formiche, a cura di Entonote previsto per sabato dalle ore 17:15 e le due degustazione a cura di Zeroalcol, una di birra gluten free e analcolica in concomitanza con lo show cooking di Valentina Gluten Free e l’altra di vini sempre privi di alcool da abbinare ai piatti cucinati nella giornata di domenica.

Biglietti

L’accesso al Gru Food Festival 2024 è completamente gratuito, pertanto non sarà necessario acquistare ticket o confermare la propria presenza.

A causa del numero limitato di posti disponibili per gli eventi di show cooking e masterclass, pur rimanendo sempre gratuiti, è necessaria la prenotazione presso il Box Info direttamente allo Shopville Le Gru oppure tramite email.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE