24 May, 2024 - 11:12

Carlo Acutis, il video in cui annuncia la sua morte torna virale dopo l'annuncio della proclamazione a Santo

Carlo Acutis, il video in cui annuncia la sua morte torna virale dopo l'annuncio della proclamazione a Santo

Carlo Acutis, un ragazzo di 15 anni scomparso nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, viene proclamato santo. Papa Francesco ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi, presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, a promulgare i decreti riguardanti il miracolo attribuito alla sua intercessione.

Il miracolo che porterà alla canonizzazione di Carlo riguarda una studentessa del Costa Rica che, dopo un grave trauma cranico dovuto a un incidente, è guarita grazie all’intercessione del beato, invocata dalla madre. La notizia è stata riportata dal quotidiano Avvenire.

Carlo Acutis, il video in cui annuncia la sua morte

Sulla morte di Carlo, avvenuta per una leucemia fulminante il 12 ottobre 2006, la madre Antonia Salzano ha raccontato questo aneddoto:

virgolette
Dopo che se n’è andato abbiamo scoperto un video, che lui si era auto-filmato 2 mesi prima di morire, in cui lui diceva: Peso 70 kg e sono destinato a morire.; ecco lui è morto che pesava 70kg e fa questo video, tutto contento, tutto felice, guarda il cielo, sembra quasi che… una cosa per lui naturale; ma in effetti, per Carlo la morte era un passaggio naturale alla vera vita; diceva che noi siamo come bruchi e che quando moriamo, diventiamo le farfalle, ecco, questo e quello che diceva Carlo. La morte l’ha vissuta… lui era devoto di San Francesco e San Francesco chiamava la morte Sorella Morte. Lui ha vissuto questa morte come, appunto, San Francesco, suo maestro, ecco… non come la cosa più terribile più tragica.

Il video è stato poi mostrato durante l'ospitata di Antonia Salzano a "Verissimo" su Canale 5 nel 2021. Ora, dopo la notizia della proclamazione a Santo, il filmato è diventato virale sui social.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE