Quali sono le migliori spiagge della Sicilia per le vacanze nel 2024? Con le sue spiagge cristalline la Sicilia si conferma ogni anno una delle mete più ambite dai turisti.
In questa regione c’è infatti un'infinità di possibilità di scelta di luoghi meravigliosi ed incontaminati, basti pensare che con oltre 1.600 chilometri di costa la Sicilia da sola rappresenta il 22% dell'estensione costiera dello Stato italiano.
L’isola è poi particolarmente ricca di aree naturali protette paradisiache come ad esempio il Parco Marino del Plemmirio a poca distanza da Siracusa, senza dimenticare gli splendidi arcipelaghi minori.
La costa nord della Sicilia è suddivisa tra la provincia di Palermo e quella di Messina. Tra le spiagge più celebri troviamo Mondello. Grazie alla sua estrema vicinanza a Palermo, è la meta più frequentata per evadere dalla frenesia della città.
Questa spiaggia copre una vasta porzione di litorale, è caratterizzata da sabbia bianchissima ed è attrezzata con diversi stabilimenti balneari, idonei anche per i bambini.
Spostandosi di qualche chilometro verso est non possiamo non citare Cefalù. Siamo sempre nella provincia di Palermo ed è uno dei borghi più caratteristici di tutta l’isola. Le calette più suggestive sono incastonate nella roccia e si susseguono per vari chilometri lungo il litorale.
Le più particolari sono Lido di Cefalù e le spiagge di Mazzaforno, di Caldura, di Sant'Ambrogio, Capo Playa, delle Salinelle e di Finale di Pollina.
Concludendo l’itinerario in provincia di Palermo citiamo anche le località di Capo Gallo, dell’Isola delle Femmine e della Baia di Sferracavallo. Tutti luoghi bagnati da un mare cristallino e idilliaco per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Passando alla provincia di Messina i luoghi più visitati sono le spiagge di Capo d'Orlando e Gioiosa Marea. La prima è caratterizzata da alcuni scorci davvero suggestivi. È qui che si trova l’iconica Spiaggia di San Gregorio, che ha ispirato il testo del brano "Sapore di Mare" di Gino Paoli. Gioiosa Marea offre invece un panorama unico grazie al parco naturale dei Nebrodi.
Nonostante la punta occidentale della Sicilia abbia un’estensione minore rispetto agli altri lati dell’isola, troviamo comunque numerosissime mete turistiche paradisiache. La più conosciuta è sicuramente San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.
In particolar modo la Riserva dello Zingaro è un luogo magico, caratterizzato da natura incontaminata e circa 7 chilometri di costa meravigliosa. La spiaggia cristallina affaccia su una baia riparata dominata dall'alto da Monte Monaco, tale da rendere il paesaggio invidiato in tutto il mondo.
Da segnalare per gli amanti dello snorkeling le calette di Tonnarella dell'Uzzo e Cala Ficarella e Punta della Capreria.
Poco distante è doveroso citare la zona di Scopello. Qui i maestosi faraglioni escono dall’acqua creando una cornice davvero suggestiva. La costa è dunque molto frastagliata e rocciosa e regala all’acqua del mare colori intensi. La spiaggia della Tonnara è sicuramente la grande regina della zona, ma citiamo anche Cala Mazzo, Punta Pispisa e la spiaggia della Guidaloca.
Concludiamo il viaggio sul litorale occidentale con la Spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo, una zona incontaminata contraddistinta da fondali bassi e acque trasparenti e che fa parte dell’area protetta del Petrosino.
Il litorale del lato sud della Sicilia è sempre sferzato dal vento e pertanto è meta degli appassionati di surf e kite-surf. Tra le province di Ragusa e Agrigento sorgono spiagge veramente da favola.
Nella provincia di Agrigento la Scala dei Turchi si conferma una delle attrattive maggiori per i turisti. Siamo nei pressi di Porto Empedocle e questa incantevole falesia che ricorda proprio la forma di una scalinata regala un panorama davvero mozzafiato.
Un’altra località da segnalare è Marina di Ragusa, celebre soprattutto per il riconoscimento della bandiera blu. Non molto distante troviamo Marina di Modica, una delle località preferite dalle famiglie grazie alla spaziosa spiaggia in sabbia finissima. Nella stessa zona sorge anche Pozzallo, anche questa insignita della bandiera blu.
Particolarmente suggestiva è la zona di Portopalo di Capo Passero: qui si possono trovare calette davvero paradisiache come la Spiaggia dei due Mari oltre alla vicina Isola delle Correnti, dove il Mar Ionio si incontra con il Mar Mediterraneo.
Il paesaggio della costa est della Sicilia non è da meno. Anche in questo lato dell’isola troviamo posti incantevoli appartenenti alla provincia di Siracusa, Catania e della parte orientale di Messina.
La prima spiaggia consigliata è Playa Catania che si estende per circa 18 km lungo il litorale sabbioso e dorato. È una zona perfetta per il divertimento e per le famiglie grazie alla presenza di attrazioni, villaggi turistici e acquapark.
Nella provincia di Siracusa la regina assoluta è Taormina. Il suo inconfondibile panorama vi farà subito innamorare: la spiaggia dorata di Isola Bella e le sue suggestive insenature rendono questa zona unica.
Spostandosi verso Messina, la spiaggia di Furci Siculo è una delle più ambite dai turisti data la sua vasta spiaggia questa volta di ghiaia e grazie al riconoscimento della bandiera blu dal 2022.