Che sarebbe stata una serata ad alta tensione era prevedibile. Questa volta, però, la situazione tra i tifosi di Panathinaikos e Olympiacos è degenerata. Subito dopo le semifinali di Eurolega di ieri sera i tifosi delle due squadre di basket sono venuti a contatto vicino alla stazione metropolitana di Prenzlauer Allee a Berlino. Lancio di sassi e mazze da baseball: un centinaio di sostenitori hanno dato vita a un vera e propria guerriglia urbana.
Il bilancio della rissa a cielo aperto è stato molto pesante. La polizia ha arrestato 89 persone mentre dodici tifosi sono stati ricoverati in ospedale per le ferite. Particolarmente preoccupante la situazione di tre ultras, uno dei quali sta lottando tra la vita e la morte. Lo scenario si è aggravato in seguito a un secondo assalto dei tifosi dell'Olympiacos, che hanno attaccato gli avversari presso un hotel non molto distante.
I tifosi delle due squadre greche erano a Berlino per le Final Four di Eurolega. Il Panathinaikos ha superato il Fenerbahce raggiungendo la finalissima contro il Real Madrid. Niente da fare invece per l'Olympiacos, sconfitto dagli spagnoli 87-76. Le due semifinali si sono giocate venerdì 26 maggio a poche ore di distanza. Proprio questo ha favorito gli scontri tra le tifoserie divise da una rivalità storica.