Dodici feriti e tanta paura a bordo di un volo della Qatar Airways atterrato nella giornata di oggi 26 maggio 2024 a Dublino, in Irlanda a causa delle forti turbolenze. Stando a quanto riportato dall'account ufficiale dell'aeroporto della capitale irlandese l'aereo è atterrato senza danni.
I passeggeri di un aereo della Qatar Airways, atterrato all'aeroporto di Dublino, hanno vissuto attimi di grande paura. Sul volo si sono verificate delle forti turbolenze e circa dodici persone, 6 passeggeri e 6 membri dello staff della compagnia aerea qatarina, sono rimasti feriti.
Non si conoscono ancora le esatte condizioni delle dodici persone coinvolte ma non sembra che ci siano feriti gravi. Sulla pista dell'aeroporto di Dublino si sono presentati i soccorsi e le forze dell'ordine per assistere i feriti.
13.30 update: ✈️
— Dublin Airport (@DublinAirport) May 26, 2024
Qatar Airways flight QR017 from Doha landed safely as scheduled at Dublin Airport shortly before 13.00 on Sunday. Upon landing, the aircraft was met by emergency services, including Airport Police and our Fire and Rescue department, due to 6 passengers and 6… pic.twitter.com/nB2F4BOcI5
Solo cinque giorni fa, il 21 maggio 2024, su un volo della Singapore Airlines si è verificato un episodio simile a quello di oggi in Irlanda ma con esiti ben peggiori: un uomo britannico di 73 anni a causa delle forti turbolenze è morto mentre 53 passeggeri sono rimasti feriti. In quel caso il volo è sceso di 1800 metri di quota nel giro di cinque minuti e molte persone presenti a bordo non hanno osservato alcune norme di sicurezza, tra tutte quella di allacciare le cinture.
Le turbolenze talmente forti da provocare feriti sono un evento molto raro ma che potrebbe aumentare nel giro di pochi anni a causa dei cambiamenti climatici. Gli equipaggi sui voli sono abituati a far fronte al maltempo o all'aria 'agitata' ma a causa del riscaldamento globale l'attenzione dovrà aumentare.
Di recente uno studio condotto da meteorologi dell’Università di Reading, nel Regno Unito, ha scoperto che il rischio di turbolenze in volo è aumentato del 55% rispetto a quaranta anni fa a causa dei cambiamenti climatici.