Previsto uno sciopero di EAV, l’Ente Autonomo Volturno, che comunica l’orario dello stop ai mezzi locali per il giorno 30 maggio 2024. L'organizzazione sindacale OR.S.A. ha infatti indetto uno stop aziendale di 4 ore, per il prossimo giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
I pendolari e gli studenti che utilizzano tutti i giorni i servizi EAV per i loro spostamenti dovranno quindi affrontare numerosi inconvenienti.
Le motivazioni che hanno portato Eav a indire lo sciopero di 4 ore il prossimo 30 maggio sono principalmente due. Il primo è l’utilizzo improprio degli agenti impiegati sui turni di manovra e sui turni di riserva che spesso sono utilizzati in modo non conforme alle norme, secondo quanto dichiarato dal sindacato.
Il secondo motivo è relativo ai problemi con le ferie, esistono infatti delle difficoltà nel godimento delle giornate di ferie, un problema che sembra persistere da tempo e che ha contribuito alla decisione di scioperare.
Durante l’orario in cui sarà in vigore lo stop, l’effettuazione delle corse sarà infatti subordinata al numero di lavoratori aderenti all'agitazione.
Questo significa che non tutti i servizi potrebbero essere garantiti e gli utenti potrebbero dover affrontare cancellazioni o ritardi nelle corse dei mezzi pubblici.
Sono questi i problemi organizzativi che hanno spinto il sindacato a dichiarare lo sciopero, nella speranza di migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.
Sul sito dell’ente si potranno seguire tutti i vari aggiornamenti sugli orari delle corse e sapere quando riprenderanno correttamente.
Per avere tutte le informazioni riguardo allo stop del trasporto pubblico del 30 maggio 2024 si potrà consultare il sito ufficiale www.eavsrl.it costantemente aggiornato così da poter monitorare i mezzi in partenza o no.
L'ente di trasporto pubblico di Napoli aveva già scioperato lo scorso lunedì 6 maggio per 24 ore con altre motivazioni legate alla sicurezza dei lavoratori e del servizio, alla manutenzione degli autobus e all’installazione di cabine blindate.
Oltre che alla manutenzione e vigilanza sui bus e all’interno delle stazioni, all’applicazione contrattuale di primo e secondo livello, ai neo assunti, al libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e all’incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili.
Ecco le ultime partenze assicurate dall’ente, prima che incominci lo sciopero:
Linee Vesuviane
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
Linee Flegree
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
Metro Nord
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
Linee suburbane
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero: