Immobiliare, quali sono i migliori quartieri dove vivere? Secondo un’indagine condotta da Scenari Immobiliari, Milano e Roma sono le città con i migliori quartieri dove risiedere.
La ricerca svolta da Scenari Immobiliari mette sul podio la Capitale e il capoluogo lombardo: nelle due metropoli sono presenti i migliori quartieri dove vivere. Il Presidente dell’istituto attivo nel settore real estate afferma che sono prediletti i quartieri che si trovano a circa un quarto d’ora dai luoghi dove la rete dei servizi offerta ai cittadini è comoda ed efficiente.
La ricerca condotta da Scenari Immobiliari ha messo in evidenza che le città dove sono presenti i migliori quartieri dove vivere sono: Milano e Roma. Le famiglie preferiscono risiedere al Testaccio nella Capitale e nel quartiere Brera nel capoluogo lombardo. Si tratta dei quartieri dove si vive meglio nel caso in cui si preferisca vivere nel centro città. La ricerca è stata condotta incrociando l’offerta dei servizi, l’accessibilità ai mezzi di trasporto e le opportunità offerte ai giovani ed ai bambini. Ad influenzare la classifica dei migliori quartieri in cui si vive meglio è il reddito imponibile della famiglia ed il valore venale degli immobili.
Nel caso in cui si preferisca vivere nel semicentro, la classifica dei migliori quartieri dove vivere cambia: il quartiere Pagano, la zona Porta Venezia e Buenos Aires nella città di Milano. A Roma il quartiere più gettonato è il Salario. Nel caso in cui si decida di vivere in periferia, il quartiere romano periferico più apprezzato è l’Appio. Al secondo posto dei quartieri periferici è gettonati dalle famiglie italiane c’è il quartiere Spezia a Torino ed al terzo posto troviamo il quartiere Moncucco – San Cristoforo a Milano.
Le famiglie preferiscono determinati quartieri milanesi e capitolini in quanto si trovano a soli 15 minuti dalle zone dove la rete dei servizi è efficiente. I quartieri più gettonati sono il Testaccio a Roma e Brera a Milano. Perché proprio questi due quartieri sono quelli prediletti dai nuclei familiari? I quartieri Brera e Testaccio sono in fermento e dinamici: oggi il quartiere meneghino è il centro della moda. Entrambi i quartieri sono diventati centri attrattivi e pieni di giovani. Anche il quartiere periferico romano Appio è un quartiere molto attrattivo e vitale. C’è una netta differenza tra le due metropoli: secondo il Presidente di Scenari Immobiliari a Roma il turismo è presente 12 mesi all’anno.
A Milano la situazione è un po’ differente dal momento che la richiesta di immobili è legata al mercato occupazionale, agli eventi e manifestazioni fieristiche organizzate dalla città e alla fashion week. Non solo le motivazioni della scelta sono differenti, ma anche le potenzialità delle due metropoli sono diverse. Per quanto riguarda la Capitale, il report Roma Regeneration Forum mette in evidenza che gli interventi di rigenerazione e di trasformazione urbana avranno ricadute sociali entro il 2050.
Oltre ai quartieri sopra menzionati ci sono altri quartieri italiani affascinanti dove risiedere. Il quartiere romano Trastevere è noto per i ristorantini tradizionali, per la sua atmosfera bohémien e per le strade con i ciottoli. Si tratta di un luogo perfetto per potersi immergere nella vita quotidiana della Capitale. Tra i migliori quartieri dove vivere c’è il quartiere genovese Boccadasse: si tratta di un luogo ameno per trascorrere una giornata al mare e per ammirare la meravigliosa spiaggia pittoresca con le sue tipiche casette colorate liguri.
Spostandosi nel Nord-Est troviamo il quartiere di Cannaregio a Venezia, il quale è situato nella parte settentrionale del centro storico. Qui è possibile ammirare ponti e canali pittoreschi. Altro quartiere veneziano prediletto dalle famiglie è Dorsoduro, che offre la visione di palazzi storici e affascinanti scorci paesaggistici.