28 May, 2024 - 19:32

Dagli USA la Key lime pie, la torta al lime cremosa e super morbida

Dagli USA la Key lime pie, la torta al lime cremosa e super morbida

Il lime non si usa solo nel Mojito, ma anche in moltissime ricette che spaziano dai tacos tex mex alle pietanze thai, dalle salse alle insalate e, naturalmente, ai dolci. Forse il più famoso e amato di questi è la Key lime pie, la torta al lime originaria della Florida, e delle Isole Keys in particolare, dove le piante di questo agrume crescono in grande quantità.

Se vi piace la cheesecake, dovete proprio provare questa torta al lime caratterizzata da una base di biscotti sbriciolati e una farcia realizzata con latte condensato, tuorli e succo di lime. Perfetta come dessert estivo, vi conquisterà!

Qualche curosità

Prima di mettervi al lavoro, ecco qualche curiosità su questa torta al lime made in USA. Iniziamo con il dire che gli abitanti della Florida vanno molto orgogliosi del loro dolce tipico, ritenendolo addirittura il più prelibato tra i dolci americani. Nel 2006 il parlamento dello stato promosse addirittura una legge che ha reso la Key Lime Pie Torta ufficiale dello Stato della Florida.

Questo dolce ha influenzato anche la scena musicale locale, per cui esiste almeno un gruppo musicale che porta il nome del celebre dolce. Il gruppo rock Camper Van Beethoven, invece, nel 1989 pubblicò un album che porta il nome del dolce tipico. Insomma, se non volete assaggiare la torta, andate a cercarvi almeno il disco!

Partiamo dagli ingredienti

Realizzare la torta al lime non è difficile: se avete già praticità con la ricetta della New York cheesecake siete a cavallo! Vediamo quindi quello che vi serve.

Per la base:

  • Biscotti Digestive 250 g
  • Burro 80 g
  • Zucchero 2 cucchiai

Per la farcia:

  • Latte condensato 400 ml
  • Succo di lime 120 ml
  • Tuorli 4
  • Scorza di lime 1 cucchiaino

Per la copertura:

  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Zucchero 2 cucchiai

Come si fa la torta al lime

Una volta che vi siete procurati tutti gli ingredienti, siete pronti per realizzare la torta al lime che viene dalla Florida. Per prima cosa mettete i biscotti in un mixer e frullateli finemente, facendoli diventare quasi una polvere. Trasferiteli poi in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il burro fuso e amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendete quindi una tortiera rotonda e poi, pressando bene con le mani, foderatene il fondo e i bordi con il composto di biscotti. Mettete in forno a 180° per circa 10 minuti, poi estraete e lasciate raffreddare completamente.

Intanto che la base della torta al lime si raffredda, dedicatevi alla preparazione della crema per il ripieno. Versate i tuorli nella tazza del mixer e montateli per 5 minuti, in modo che diventino gonfi, chiari e spumosi. Aggiungete quindi il latte condensato e sbattete per altri 5-10 minuti; versate anche il succo di lime e sbattete per altri 5 minuti. Da ultimo unite la scorza grattugiata di lime ed amalgamate bene il tutto.

Ultimi passaggi

Versate la crema ottenuta all’interno della tortiera precedentemente foderata con il composto di biscotti, livellate la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e poi cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per tutta la notte.

Prima di servire la vostra torta al lime, montate la panna fresca assieme allo zucchero e poi utilizzate il composto per ricoprire la superficie della torta formando delle rose di panna, ricordandovi però di lasciare libera una piccola parte al centro. Se preferite, In alternativa alla panna potete utilizzare una meringa all’italiana. Inoltre, se non avete il lime, potete utilizzare il limone, ma non sarà la stessa cosa!

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE