Disagi per il traffico inevitabili e sempre più vulnerabilità delle infrastrutture stradali agli imprevisti. Un incidente tra tre camion avvenuto all'interno del cambio di carreggiata sulla A26, nel tratto tra Masone e Ovada, ha bloccato il traffico in direzione Gravellona Toce per circa un'ora e mezza, con una coda di circa 10 km. E' successo alle 9 del mattino del 30 maggio 2024, all'interno della galleria Castello.
La coda ha raggiunto fino a 8 km nella tratta in direzione Gravellona e 3 km in direzione Genova. L'incidente ha causato significativi disagi agli automobilisti, che sono rimasti bloccati per lungo tempo in attesa che la situazione venisse risolta. Le conseguenze più notevoli, quindi, sono segnalate per il traffico. Non sono stati infatti registrati fortunatamente feriti.
Si sono verificate forti ripercussioni anche sull'A7 in direzione Nord, utilizzata come alternativa per chi doveva dirigersi verso Milano.
Anche qui si sono formati fino a 8 km di coda, ulteriormente aggravati dalla presenza di un cantiere lungo il percorso. La situazione ha reso difficile la circolazione su entrambe le autostrade.
Sul luogo dell'incidente è arrivata la polizia stradale per poter rimuovere i mezzi che sono rimasti fermi. Il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso sono stati chiamati per assistere nelle operazioni e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.
Solo ieri il traffico è andato in tilt a Roma ed è stato segnalato anche un morto.