La vita privata di Paolo Villaggio è stata piuttosto movimentata, come spesso accade con i grandi personaggi italiani. Dal punto di vista sentimentale, la sua esistenza è stata autentica e fortunata, pur con le sue turbolenze: Paolo Villaggio è stato sposato con Maura Albites per 63 anni. Si unirono in matrimonio nel 1958.
Paolo Villaggio e Maura Albites ebbero due figli: Elisabetta e Pierfrancesco.
La primogenita, Elisabetta, nata nel 1959, è una regista e scrittrice che ha costruito una carriera nel mondo del cinema e della letteratura. Elisabetta fu molto critica nei confronti del "sistema cinema italiano", accusandolo di aver dimenticato suo padre. "Papà, ora sei libero di volare", scrisse. In una recente intervista, Elisabetta Villaggio ha condiviso un ricordo: "A scuola mi vergognavo di mio padre".
Il rapporto con il secondogenito, Pierfrancesco, nato nel 1962, è stato più burrascoso; anche lui ha avuto esperienze come attore e sceneggiatore. Il rapporto tra Paolo Villaggio e suo figlio Pierfrancesco è stato spesso conflittuale, principalmente a causa dei problemi di droga che quest'ultimo ha affrontato. Come raccontato da Pierfrancesco stesso, padre e figlio trovarono infine la pace, come testimoniato da una telefonata in diretta al Maurizio Costanzo Show in cui Paolo Villaggio disse al figlio: "Sono più contento del suo successo che del mio".