IT Wallet: ecco come funzionerà a partire dal 2025. Lo strumento è riconosciuto dalle pubbliche amministrazioni ed includerà la carta di identità, la tessera sanitaria e la patente di guida.
Sono previste ulteriori novità entro il 2026 dato che entrerà in vigore l’European Digital Identity Wallet, il sistema di riconoscimento dei cittadini comunitari. L’IT Wallet sarà operativo a partire dal mese di gennaio 2025: il nuovo meccanismo di identità digitale è stato introdotto con il decreto PNRR.
A partire dal primo gennaio 2025 sarà operativo l’IT Wallet, il portafoglio digitale elettronico che favorirà la transizione dal cartaceo al digitale. Il nuovo meccanismo di identità digitale sarà rilasciato a tutti i cittadini e l’approvazione definitiva giunge dal provvedimento del CdM dello scorso gennaio. Come funzionerà l’IT Wallet? Si tratterà di un portafoglio digitale e sicuro che consentirà di raccogliere documenti rilevanti per tenerli sempre a portata di un click sul proprio smartphone.
L’IT Wallet rappresenta uno strumento rivoluzionario e consente all’Italia di porsi in linea con il progetto comunitario del portafoglio europeo, che sarà implementato a partire dal 2026. L’IT Wallet segna un rilevante passo in avanti verso l’addio definitivo del cartaceo ed il passaggio definitivo al digitale. Si tratta di un modo rivoluzionario e nuovo che consente di digitalizzare i propri documenti e di interloquire con l’amministrazione pubblica.
Grazie a questa rivoluzione digitale ogni cittadino ha la possibilità di avere a disposizione del proprio smartphone i documenti che si hanno nel portafoglio fisico. L’IT Wallet rappresenta un importante step nella transizione digitale dell’Italia e nella gestione documentale e dei servizi telematici. Grazie al portafoglio sarà possibile digitalizzare la tessera sanitaria, il documento di identità e la patente di guida. Ciò consentirà ai cittadini di lasciare i documenti cartacei a casa e di avere a portata di click i documenti sul proprio smartphone.
Si tratta di una interessante soluzione che consente di semplificare la propria vita giornaliera e di accedere in modo facile e sicuro a importanti documenti. Spid e Cie non andranno in pensione ma saranno parte integrante dell’IT Wallet.
Per poter utilizzare il portafoglio, è necessario essere in possesso di determinati requisiti. L’IT Wallet è un portafoglio dedicato a tutti i cittadini maggiorenni, che devono essere in possesso di uno smartphone o di un tablet e di avere accesso ad una connessione Internet affidabile e sicura.
Basta scaricare ed installare l’applicazione IO, il portafoglio è contenuto al proprio interno. Una volta installata l’applicazione, è necessario accedervi tramite Cie e Spid. Con l’IT Wallet, molti hanno iniziato a domandarsi se questo strumento per la gestione dell’identità digitale non finirà per surrogare quelli in circolazione.
L’IT Wallet è un nuovo strumento che dovrebbe rappresentare la forma digitale del wallet cartaceo: lo stesso contiene una varietà di documenti, tra cui patente di guida, carta di identità, certificati di vario genere e documenti di natura fiscale. Il portafoglio digitale rappresenta un vero e proprio mezzo tra uno smartphone e gli accessi con i servizi di amministrazione e di assistenza. Si tratta di un mutamento che consente di semplificare le procedure burocratiche e di avere a portata di click i documenti essenziali.
L’IT Wallet è uno strumento fondamentale per l’Italia e consentirà allo stesso paese di avere uno strumento per l’identità digitale dei cittadini. I dati potranno essere scambiati senza alcun mediatore ed i cittadini saranno liberi di condividere le informazioni. Grazie alle avanzate tecnologie di autenticazione e di crittografia vi sarà maggiore sicurezza. La gestione documentale centralizzata consente di semplificare la vita dei cittadini, permettendo loro di accedere in modo immediato alle informazioni rilevanti.