Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 76 dei 705 deputati del Parlamento Europeo. Questo evento coinvolgerà milioni di cittadini in tutto il Paese, che avranno la possibilità di scegliere i propri rappresentanti per i prossimi cinque anni. In questo articolo andremo a spiegare come e dove si vota alle elezioni europee 2024 e com’è fatta la scheda elettorale, che cambia colore a seconda della circoscrizione elettorale di riferimento.
Oltre alle elezioni europee, numerose città italiane voteranno per eleggere nuovi sindaci. In questa tornata elettorale, gli studenti fuori sede avranno la possibilità di votare nella città in cui studiano, previa domanda presentata entro il 5 maggio 2024.
In vista delle elezioni, è consigliabile informarsi sui programmi dei diversi partiti e candidati, per poter fare una scelta consapevole. Le informazioni sui candidati e sui programmi elettorali sono disponibili sui siti ufficiali dei partiti e sui portali istituzionali.
In Italia, il sistema elettorale per le elezioni europee è proporzionale, garantendo che i seggi siano assegnati in base al numero di voti ricevuti da ciascuna lista.
Gli elettori riceveranno una scheda elettorale con i simboli dei partiti, senza coalizioni. Per votare, si deve tracciare una croce sul simbolo del partito prescelto. È possibile esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista scelta, a condizione che siano rispettati entrambi i sessi se si indicano due o tre nomi.
Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, residenti in Italia o all'estero. I residenti all'estero, iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), riceveranno il certificato elettorale entro cinque giorni dal voto. Si potrà votare solo per i partiti o gruppi politici che hanno depositato il proprio contrassegno presso il Ministero dell'Interno e presentato le liste dei candidati.
Gli elettori devono recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza. Condizioni particolari di voto sono previste per degenti in ospedale, elettori non deambulanti, detenuti, e per militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti che possono votare nel comune dove si trovano per servizio.
La Direzione dei Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale ha pubblicato i fac-simile delle schede di voto per le elezioni europee 2024. L'Italia è stata suddivisa in cinque circoscrizioni, ognuna con un colore specifico per facilitare l'identificazione:
Esistono disposizioni speciali per elettori con difficoltà di mobilità, degenti, detenuti, e forze dell'ordine. Questi elettori possono votare in sedi diverse da quelle indicate sulla tessera elettorale, purché siano rispettate le condizioni stabilite dalla legge.
Per votare, è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera, è possibile richiederne una nuova presso il proprio Comune di residenza.