03 Jun, 2024 - 15:18

I 10 supermercati più convenienti del 2024: ecco dove costa meno fare la spesa

I 10 supermercati più convenienti del 2024: ecco dove costa meno fare la spesa

La classifica dei supermercati più economici del 2024 vede la netta prevalenza dei discount. Quando si parla di convenienza, i discount restano una scelta sicura per fare la spesa senza svuotare il portafoglio.

Tuttavia, questo non significa che le grandi catene di distribuzione, gli ipermercati nazionali e i supermercati online siano meno competitivi. In particolare, la qualità e gli sconti offerti possono risultare determinanti per i consumatori più attenti.

I 10 supermercati più convenienti del 2024

Il primo posto spetta a In’s Mercato. Questo discount italiano, con sede a Venezia, ha ottenuto il primo premio nella speciale classifica stilata grazie all’inchiesta di Altroconsumo. La ricerca ha coinvolto ben 1.203 punti vendita in 67 città, analizzando 1,67 milioni di prezzi per 125 categorie di prodotti.

In sintesi, In’s Mercato risulta il supermercato più economico sulla base di un ampio campione di analisi. È emerso che una famiglia di quattro persone che fa la spesa all’In’s, acquistando i prodotti più convenienti, può risparmiare fino a 3.455 euro all’anno rispetto alla spesa media di 8.550 euro, secondo i dati Istat. Dunque, è qui che si trova la spesa più conveniente. Non sorprende che le prime 8 posizioni siano dominate dai discount. Il primo supermercato "di marca" è Esselunga Superstore, che si piazza al 9° posto.

Dall’inchiesta di Altroconsumo è emerso un dato interessante. Sebbene in media, nelle 35 catene oggetto dell’indagine, i prezzi siano aumentati del 12,6% (rispetto all'anno precedente), nei discount gli aumenti sono stati superiori, spesso oltre il +15%, rispetto agli aumenti degli ipermercati (+11%) e dei supermercati (+12%). In ogni caso, i discount restano i punti vendita più economici, nonostante non siano riusciti a contenere del tutto i rincari.

Classifica dei supermercati più economici del 2024

Ecco la classifica dei supermercati più convenienti realizzata da Altroconsumo:

  1. In’s Mercato;
  2. Aldi;
  3. D Più;
  4. Eurospin;
  5. Prix Quality;
  6. Lidl;
  7. Md;
  8. Penny Market;
  9. Esselunga Superstore;
  10. Todis.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE