04 Jun, 2024 - 19:53

Pasta limone e burrata: il primo irresistibile di Jessica Selassié | VIDEO

Pasta limone e burrata: il primo irresistibile di Jessica Selassié | VIDEO

Nella rubrica "Cena con amici", all'interno del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié ci propone la ricetta di un primo piatto delizioso, dal fresco profumo di limone. Perfetto per le giornate estive grazie all'inconfondibile sapore dalle note mediterranee, farà impazzire i vostri commensali.

Inoltre, la presenza di un ingrediente speciale come la burrata permette di donare a questa pietanza una cremosità unica. Scopriamo dunque come realizzare questa ricetta irresistibile seguendo tutti i passaggi indicati dalla nostra Jess, da rivedere nel video che trovate alla fine dell'articolo.

Pasta limone e burrata: la proposta fresca e cremosa di Jessica Selassié

La pasta limone e burrata è un primo piatto davvero irresistibile perché unisce alle note fresche e profumate dell'agrume la dolce cremosità del latticino. L'accoppiata di questi due ingredienti consente dunque di portare in tavola una pietanza davvero speciale, ideale per una cena con gli amici nelle calde serate estive.

Inoltre, l'aggiunta di un altro formaggio molto sapido, come ad esempio la feta, farà risultare il condimento ancora più cremoso. Per dare una spinta al sapore di questo piatto, potete anche aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento, come pomodorini pachino o acciughe, oppure quello che avete in frigo di compatibile, in un'ottica anti spreco.

Come sempre, Jessica Selassié ci propone una ricetta facile da realizzare e in poco tempo, ma mai banale: servitela dopo un antipasto sfizioso, come la Tarte Tatin salata, e proseguite con una bella insalata di asparagi, perfetta per completare un menù variegato, fresco e carico di gusto.

Pasta limone e burrata: ricetta

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Limone
  • Burrata
  • Feta
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico

Preparazione

Ponete sul fuoco una pentola di acqua salata per cuocere la pasta, in modo che arrivi a ebollizione. Intanto, in una padella antiaderente versate dell'olio e fatelo riscaldare. Aggiungete poi la scorza di un limone grattugiata, qualche fogliolina di basilico e la feta spezzettata grossolanamente.

A questo punto, versate nella padella con il condimento un paio di mestoli di acqua di cottura, in modo che il tipico formaggio greco si sciolga e diventi una crema.

Durante questo passaggio, riducete sempre di più le dimensioni dei pezzi di feta aiutandovi con un cucchiaio: con il procedere della cottura, la feta andrà sempre di più a sciogliersi. Nel caso il condimento si asciughi troppo, aggiungete altra acqua di cottura.

Spremete ora un limone e aggiungete il succo filtrato al condimento, per marcare ancora di più il gusto agrumato del piatto. Se amate i gusti molto freschi, oltre al basilico potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta.

Una volta pronta la pasta, trasferitela nella padella e versate abbondante parmigiano, aggiungendo ancora un po' di succo di limone per permettere una mantecatura perfetta. Girate con un mestolo fino a quando il condimento non avrà raggiunto una cremosità densa ed omogenea. Come tocco finale, spolverate un po' di pepe.

Servite nel piatto con la burrata priva della parte esterna e adagiata sopra la pasta in modo che il suo cuore cremoso si mescoli con il condimento della pasta. Decorate con una foglia di basilico, scorza di limone e un altro po’ di pepe.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE