La torta Nutella e cocco è un grande classico degli appassionati della crema alla nocciola più famosa al mondo. La sua inconfondibile cremosità si sposa al gusto fresco e profumato del cocco nella ricetta di Jessica Selassié proposta nella rubrica Colazione time, la preferita dal pubblico del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
I dolci ci rendono la vita più allegra e gustosa, si sa! Per questo Jessica Selassié ci propone ancora una volta una ricetta da "leccarsi i baffi" dopo aver realizzato nella sua cucina tutta rosa delizie come la torta moretta o la torta di crêpes, bontà facili da realizzare, buonissime e volendo in versione gluten free.
La proposta di questa volta è davvero un surplus di gusto e scioglievolezza, con quella nota di cocco che rende il dolce perfetto per l'estate. La ricetta della nostra Jess è in versione gluten free, come molte delle pietanze presentate dalla chef di Cusano Tv, ma può essere realizzata anche con ingredienti classici.
Un'altra particolarità di questa versione della torta Nutella e cocco è che non prevede cottura, dunque un vantaggio in più per chi non ama passare troppo tempo in cucina e soprattutto per evitare di accendere il forno ora che le giornate iniziano a diventare molto calde.
Come primo passaggio per preparare una gustosa torta Nutella e cocco, ponete il cocco essiccato in un mixer e frullatelo in modo da ottenere la sua versione rapé, quella più usata per dare gusto e una consistenza perfetta ai dolci.
Adesso dedicatevi a montare la panna, che dovrà essere lavorata molto fredda. Ponetela in un'ampia ciotola dai bordi alti, unite poi dello zucchero semolato (per 250 ml di panna aggiungete circa due cucchiai di zucchero) e montatela a neve ferma con delle fruste elettriche.
Ora creiamo la base della nostra torta: spennellate sia sopra che sotto i savoiardi con del latte, utilizzando un pennello in silicone per dolci, oppure immergeteli direttamente nel latte se volete ottenere un risultato finale più morbido. Pontete questi fragranti biscotti (se volete potete sostituirli con dei pavesini) su un piatto quadrato o rettangolare, in modo da ottenere la classica forma a mattonella.
Adesso spalamte un primo strato di Nutella sulla base di savoiardi, avendo cura di coprire tutta la superficie disponibile. Il secondo strato sarà composto da un'abbondante spolverata di cocco rapé, dopodiché realizzate la copertura con un ultimo strato di panna.
Questi quattro passaggi (savoiardi imbevuti di latte, Nutella, cocco rapé e panna) andranno ripetuti almeno una seconda volta (ma se volete anche una terza).
Prima di essere servita, la torta Nutella e cocco deve riposare in frigorifero per almeno un'ora. In ultimo, potete decorare con gocce di cioccolato, cioccolato amaro, cocco grattugiato oppure in pezzi o golosi ciuffi di Nutella, proprio come ha fatto Jessica.