Un’invasione di Joro, ragni velenosi di grandi dimensioni e con zampe lunghe fino a 10 centimetri, è pronta ad abbattersi sugli Stati Uniti orientali. Molte persone sui social hanno documentato la presenza di diversi ragni e delle loro ragnatele, che in alcuni casi sono state capaci di coprire anche interi campi.
Mentre gli etologi sembrano concordare sul fatto che i ragni Joro non rappresentino una minaccia per le persone, il New Jersey e New York si preparano a vedere sempre più nidi in posti prima impensabili.
Le città del New Jersey e di New York sono pronte a ricevere nuovi ospiti: i ragni Joro, dal corpo grigio e giallo e dalle zampe lunghe 10 centimetri, sono stati visti su lampioni e cabine telefoniche e, più in generale, in diversi ambienti cittadini.
Questo tipo di ragno è capace di coprire grandi distanze sfruttando i suoi filamenti di seta ed il vento, con i primi che fanno da "ponte" ed il secondo da "motore" che permette agli Joro di muoversi. Diversi etologi si sono stupiti di come questi ragni si siano ben presto abituati a vivere in zone rumorose come quelle delle città.
L'estate del 2024 si annuncia piena di avvistamenti in stati come Florida, Alabama, Mississippi, Caroline, Tennessee, Kentucky, Virginia, West Virginia, Maryland e Ohio. In diversi casi sarà la prima volta che i ragni Joro arriveranno in questi luoghi degli Stati Uniti.
Da diverse foto e svariati video si può notare come l'estensione e l'ampiezza dei filamenti di seta crea delle distese bianche e fragili, molto sottili e che si agitano al vento. I ragni Joro sfruttano l'effetto "ballooning", che la New Jersey Pest Control spiega in questi termini:
In tal modo i ragni possono spostarsi anche su grandi distanze e raggiungere luoghi in cui prima non erano presenti. L'esperto di specie invasive David Coyle ha spiegato in un suo paper che i primi esemplari di ragni Joro sono stati avvistati nel 2010 nella Georgia settentrionale: la loro area d'origine è quella dell'Asia.
A differenza, quindi, di altri animali (come le cicale il cui unico "fastidio" può essere l'elevato rumore prodotto dai loro versi), i ragni Joro sono sott'osservazione da parte di tante persone per la naturale associazione che i ragni all'essere velenosi.
Coyle, nel suo studio pubblicato lo scorso ottobre, ha affermato che il veleno prodotto dai ragni Joro non è dannoso per le persone ma soltanto per quegli insetti o scarafaggi che cadono vittima delle loro tele:
I ragni Joro non sono gli unici animali che in questo 2024 "visiteranno" vaste zone degli Stati Uniti: come accennato, due covate di cicale si schiuderanno insieme dopo 221 anni, portando alla nascita e diffusione di miliardi di loro esemplari.