Mancano pochi giorni all'inizio del Pride di Milano 2024 con tante date ed eventi in programma.
Anche quest’anno infatti il capoluogo lombardo si tinge dei colori dell'arcobaleno e attende la manifestazione di inizio estate che si batte e supporta la comunità Lgbtqia+ e non solo. Madrina di quest'anno la cantante di Annalisa.
Dal 1° al 30 giugno 2024, Milano esploderà di colori e gioia per la 34esima edizione del Milano Pride, un mese ricco di eventi che celebreranno l'amore, l'inclusività e l'orgoglio LGBTQ+.
Il motto dell'evento è "Love is Love" ripetuto a gran voce durante i vari momenti volti a trasmettere un messaggio universale di accettazione e rispetto per la diversità, sottolineando l'importanza della fluidità delle identità di genere e orientamento sessuale.
L'evento più atteso è senza dubbio la parata del Pride di Milano che si terrà il 29 giugno 2024. Il corteo partirà nel pomeriggio da via Vittor Pisani, proprio di fronte alla Stazione Centrale con centinaia di migliaia di persone che coloreranno le vie di Milano in un percorso che arriva fino all'Arco della Pace, dove si tiene il grande evento finale.
Dal palco allestito all'Arco della Pace si potranno ascoltare le voci delle associazioni, le richieste della comunità Lgbtqia+ e le rivendicazioni degli attivisti, oltre ai saluti delle istituzioni e a momenti di intrattenimento con tanti cantanti e artisti.
Ecco il percorso della parata del Pride di Milano del 29 giugno 2024:
Per l'intero mese di giugno sono in programma moltissimi eventi diffusi per tutta la città. In occasione del Pride Month, infatti si terrà un ventaglio di eventi legati al mondo Lgbtqia+ e non solo.
Si potrà assistere a dibattiti, talk, festival, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, attività sportive, stand up comedy, talk, visite guidate, drag show e molto altro.
Mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 giugno apriranno al pubblico le Pride Square, ovvero ben tre piazze del quartiere di Porta Venezia (piazzale Lavater, piazza Santa Francesca Romana, largo Bellintani) e ospiteranno talk e dibattiti sui diritti e la politica ma si parlerà anche di arte e cultura senza dimenticare momenti dedicati alle famiglie e ai più piccini.
In largo Bellintani è presente poi un presidio dedicato a salute e prevenzione in collaborazione con Milano Check Point.
Organizzato poi anche il Pride Sport Month, una serie di eventi e iniziative dedicati al mondo dello sport Lgbtqia+ e all’inclusività. L'appuntamento, aperto a tutti, è previsto sabato 22 e domenica 23 giugno all'Arco della Pace, con tornei, attività culturali e musicali e dj-set.
Attesa poi, sabato 29 giugno la parata del Milano Pride che ogni anno vede moltissime persone scendere per strada supportati anche da personaggi famosi e noti.
Infine, domenica 30 giugno, per concludere gli eventi del mese, al Teatro Elfo Puccini andrà in scena una nuova edizione di Sempre Liber3, la serata teatrale dedicata all’arte queer in tutte le sue espressioni performative. Obiettivo della serata è dare spazio a giovani artisti, promuovere il dialogo intergenerazionale ed essere uno spazio di libertà e creatività, avvicinando all’arte il grande pubblico.
Un appuntamento imperdibile questo del mese di giugno per chi vuole vivere a pieno l'inclusività e il rispetto e per ribadire l'importanza della lotta per i diritti LGBTQ+.
Tanti gli eventi in programma e tanti anche gli ospiti che vi parteciperanno e che si alterneranno in spettacoli ed esibizioni musicali.
Dal 26 al 28 giugno andrà in scena un festival gratuito che si terrà nel vivace quartiere di Porta Venezia dando vita a ben tre giorni di festa non-stop, con un palco che ospiterà concerti live di artisti nazionali e internazionali, dj set, performance di drag queen, spettacoli di danza e cabaret.
Tra i nomi annunciati troveremo: Mahmood, Elodie, Aka 7, Benji & Fede e Madame, per un programma musicale in grado di accontentare tutti i gusti.