Lo Studio Gainax, dietro successi come "Neon Genesis Evangelion" o "Otaku no Video", ha dichiarato fallimento per bancarotta. Lo studio ha portato i libri in tribunale ed il 29 maggio 2024 ha dichiarato la propria impossibilità di ripagare tutti i suoi debiti.
Un altro studio, Khara, si occuperà di gestire i diritti di tutti gli anime ed i film legati alla Gainax.
29 maggio 2024, un giorno triste per l'animazione giapponese e per tanti fan in giro per il mondo. Lo studio Gainax, autore fra gli altri di "Neon Genesis Evangelion", "FLCL" e "Otaku no Video" (fra gli altri), ha annunciato in una nota ufficiale che la sua istanza di fallimento è stata accettata dalla Corte distrettuale di Tokyo.
Ciò significa che la Gainax ha dichiarato bancarotta: troppi i debiti e non consistenti le garanzie per ripagarli. L'istanza di fallimento è stata dichiarata effettiva e quindi lo studio ha chiuso i battenti. Rimangono tanti i dubbi su come verrà gestito il catalogo delle loro opere e dei diritti, ma nel comunicato ufficiale che dà conto del fallimento Gainax ha affermato:
Nato nel 1984, lo studio Gainax ha portato per tanti anni la firma prestigiosa di Hideaki Anno, Yoshiyuki Sadamoto, Hiroyuki Yamaga, Takami Akai, Yasuhiro Takeda, Shinji Higuchi e Toshio Okada (cioè i fondatori originari). A causa di dissidi personali e di investimenti errati, Gainax si è per anni barcamenata fra difficoltà economiche e successi commerciali: a tal proposito si ricordano (oltre agli anime citati) Punta al Top! Gunbuster, Le ali di Honneamise e Panty & Stocking with Garterbelt.
Ad entrare in scena è lo Studio Khara, che ha alle sue spalle diversi lavori su Evangelion, Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders, Puella Magi Madoka Magica e Kaiju No. 8. Attivo dal 2006, lo Studio Khara aveva negli ultimi anni aiutato Gainax in diversi lavori, perché molti dipendenti di quest'ultimo studio lo avevano lasciato.
In un comunicato ufficiale, Khara ha riferito che non poteva più permettersi di garantire i debiti dell'ex management di Gainax, scegliendo al tempo stesso di trasferire i diritti delle opere alle società e gli individui che saranno ritenuti più adatti:
In quest'articolo potrete leggere tutti le ultime novità riguardo le uscite di anime a giugno 2024.