La terra torna a tremare nella zona dei Campi Flegrei. Durante la notte un nuovo sciame sismico ha spaventato i residenti delle province campane, che hanno abbandonato le loro abitazioni per qualche ora. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato cinque scosse di magnitudo compresa tra 2.3 e 3.7. Gli eventi, in particolare, sono avvenuti tra le 3.52 e le 4.17, facendo vivere l'ennesima notte insonne ai cittadini.
Le prime due scosse, entrambe di magnitudo 3, sono state registrate nella zona di Solfatara. Ancora una volta il centro colpito dal sisma più inteso è stato Pozzuoli: magnitudo 3.7 alle 4.09. Il terremoto è stato seguito da altri due di magnitudo 2.7 e 2.3 nel giro di circa 20 minuti. Paura anche a Napoli, dove il sisma è stato avvertito in diverso quartieri e ha creato evidenti disagi.
La zona dei Campi Flegrei convive da mesi con i continui sciami sismici. Lo scorso 20 maggio si è registrata una scossa di magnitudo 4.4, la più intensa nella zona nel corso degli ultimi 40 anni. Il fenomeno continua a preoccupare esperti e cittadini, costretti a fare i conti con i costanti timori. I riflessi delle continue scosse sono evidenti specialmente a Pozzuoli, dove la terra si è sollevata di un ulteriore centimetro.