È indetta una selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di 146 unità di personale da inquadrare nel ruolo di Magistrato Tributario. Vediamo insieme quali sono i requisiti per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Come da disposizioni stabilite nel bando, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento della Giustizia Tributaria, con la delibera del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria n. 782, del 21 maggio 2024, ha approvato l'aggiornamento del Piano del Fabbisogno del Personale, pubblicando un bando di concorso che prevede la valutazione mediante esami, per la copertura di 146 posti di Magistrato Tributario.
Per essere ammessi alla procedura concorsuale per il reclutamento di 146 posti di Magistrato Tributario, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Per la partecipazione al concorso è richiesto il pagamento del contributo alle spese per il concorso, ai sensi dell'art. 4-ter, comma 5, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. A tal fine, il candidato deve procedere, tramite il servizio PagoPA, al versamento della somma di 50 euro entro il termine di presentazione della domanda. Il contributo non è rimborsabile.
Per il profilo di 146 posti di Magistrato Tributario, è necessario possedere il seguente titolo di studio, come specificato nel bando:
La domanda di partecipazione al concorso pubblico, indetto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento della Giustizia Tributaria, per la copertura di n. 146 posti di Magistrato Tributario, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 7 luglio 2024.
La domanda di partecipazione, corredata dai relativi allegati, deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale https://www.inpa.gov.it/. La mancata presentazione telematica comporterà l’esclusione dalla selezione.
Per la partecipazione al concorso sono previste le seguenti prove:
La prova scritta consiste nello svolgimento di due elaborati tra i tre di seguito indicati, individuati mediante sorteggio da effettuarsi nell'imminenza della prova:
La prova orale verte sulle seguenti materie:
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando di concorso reso pubblico mediante:
Nuovo aggiornamento selezione presso il Ministero della Difesa per la copertura di 3 VFP 4, Atleti in diverse discipline e specialità.